Il cantautore romano ha ancora tanto da dire, da condividere ma sarebbe un gran peccato se tutto questo dovesse rimanere chiuso nel suo perimetro di comfort zone
Quale miglior modo di chiudere il trittico sold out all’Olimpico di Roma, se non annunciare davanti al “suo” popolo che diventerà papà? Ultimo ha fatto le cose in grande ieri sera, portando sul palco la sua fidanzata Jacqueline Luna Di Giacomo, figlia di Heather Parisi, e annunciando a tutti che presto diventeranno genitori: “Ho imparato da voi, da quando siamo partiti insieme, una cosa: la parola famiglia, l’ho imparata da voi”.
Già nei giorni scorsi il rumors si era diffuso tra addetti ai lavori e fan, noi stessi di FqMagazine avevamo chiesto se c’era qualcosa di vero ma il team si è trincerato dietro il silenzio. Poi la conferma. Un evento accolto con un boato da parte dei 60 mila presenti. Non si hanno ulteriori indizi sul nuovo arrivo, se non l’iniziale del nome “E” e un cuore celeste scritti a commento nel video dell’annuncio, pubblicato sul profilo Instagram del cantautore romano.
Il tour di Ultimo è partito con oltre 405mila biglietti venduti, dato che ha portato a oltre 1.650.000 il numero di biglietti venduti in carriera. A 28 anni l’artista vanta 33 stadi, di cui 6 sold out allo Stadio Olimpico in meno di un anno. L’ultimo album “Altrove” – uscito il 17 maggio – nonostante i cicloni Geolier, Tedua e Tedua è, al momento, al quinto posto nella classifica ed è certificato Disco D’Oro. Nonostante avesse annunciato di fermarsi almeno per un anno al termine di questo tour (“ho detto che l’anno prossimo mi sarei fermato ma finché ci sarete voi io canterò di nuovo”), a sorpresa Ultimo ha rilanciato un altro tour negli stadi nel 2025.
Fino a qui ci sono i numeri che sono evidenti e sotto gli occhi di tutti. Ma quello di Ultimo è un interessante caso di comunicazione al contrario. Dopo lo scorso tour in cui senza tanti fronzoli ha dedicato il dito medio alla stampa italiana, dopo la delusione del quarto posto al Festival di Sanremo con “Alba”, accompagnato da un video di un paio di giornalisti che hanno esultato per la sua posizione in classifica. Da quel momento si sono interrotti i rapporti tra i media e Ultimo. Presa di posizione netta e precisa. C’è da fare una intervista? Allora sì, ma con la firma “pesante” di Aldo Cazzullo e su Il Corriere della Sera. One shot.
Esce il disco “Altrove”? Pazienza se i giornalisti non hanno modo di approfondire i contenuti con l’artista stesso, sarà comunque la classifica a parlare per lui. “A Ultimo, insomma, non interessa più il confronto con la stampa se la stampa stessa ha dei pregiudizi nei suoi confronti”. Con questo pensiero si riassume la presa di posizione netta dell’artista. Condivisibile o no con onestà la sta portando avanti. Chissà se le cose cambieranno quando diventerà papà e la visione del mondo si addolcirà attorno a lui.
Perché Ultimo ha ancora tanto da dire, da condividere ma sarebbe un gran peccato se tutto questo dovesse rimanere chiuso nel suo perimetro di comfort zone. Il confronto accende le menti e risveglia lo spirito critico. Diceva Don Andrea Gallo: “L’importante è tendere l’orecchio oltre le ristrette mura della nostra angusta cerchia dei soliti noti”.