Trending News

Gelati confezionati del supermercato, la classifica di Gambero Rosso: ecco i promossi e boccati per quest’estate

Gambero Rosso ha stilato la top five dei migliori gelati confezionati del 2024

Il gelato artigianale è il più amato dagli italiani, ma in molti apprezzano anche gli stecchi confezionati. L’invenzione di questi dolci la si deve all’italiano Domenico Pepino che nel 1884 da Napoli si trasferì a Torino portando con sé la famiglia e tutto l’occorrente per fare il suo gelato. Nel capoluogo piemontese Pepino ha aperto il suo negozio chiamandolo “Gelateria Napoletana”. Qui nasce il primo stecco, chiamato “Pinguino”, che è diventato un classico dell’antica gelateria.

Quest’invenzione è divenuta una costante nelle estati di tutti gli italiani. Gli stecchi confezionati sono per tutte le età e disponibile ormai in tantissime varianti. Ma come si è evoluto con il tempo? Oggi, nel 2024, sono cinque i gelati che rientrano tra i preferiti dagli italiani. Ecco La top five stilata da Gambero Rosso.

  1. Sammontana – Gruvi Nocciola Risoluta: gli appassionati di nocciole potranno esultare. La percentuale di frutta secca, infatti, è ben presente nelle varie componenti di questo stecco, dalla glassa all’interno. Al naso profuma di gianduiotto, mentre al palato si distingue per la copertura morbida la cui croccantezza è affidata alla copiosa e grossolana granella di nocciole. L’unica pecca: è troppo dolce.
  2. Ferrero – Kinder Chocolate Ice Cream: come afferma Gambero Rosso. “Un morso e si è già nel mondo Kinder, anzi, più precisamente sembra di avere sotto il naso il mitico ovetto”. Un gelato dal gusto fior di latte non eccessivamente dolce e con una copertura che lo rende croccante e gustoso.
  3. Froneri Italy – Nuii Cioccolato al Latte e Nocciole Tostate Italiane: un gelato “crunch”, caratterizzato da un cioccolato ben lavorato, nel quale “si distinguono bene le nocciole grossolane anche se un po’ coperte al gusto dalle note di cacao”, come dice Gambero Rosso.
  4. Algida – Magnum Mini Nocciola Remix: Gambero Rosso descrive così questo stecco: “All’analisi olfattiva la frutta secca si esprime con un’eccessiva tostatura, mentre al palato si intreccia discretamente con il buon gelato”. La glassa non è uniforme: dove è doppia (bianca e nera) risulta troppo spessa.
  5. Ferrero – Rocher Triple Experience Caramel: Lo stecco che reinterpreta la celebre pralina in chiave “caramello” si distingue per la buona qualità del gelato alla nocciola che lo caratterizza. Ad accompagnarlo, la copertura croccante di cioccolato, la parte cremosa di caramello e il gelato all’interno. Al morso, il gusto della “sottocopertura” al caramello, tende a coprire tutto il resto.