Musica

Kanye West “ha deciso con arroganza di rubare I Feel Love” ma gli eredi di Donna Summer ora lo obbligano a fare marcia indietro: cosa è successo

A bloccare l'operazione Bruce Sudano, vedovo della grande artista, che lo scorso febbraio ha fatto causa a West e a Ty Dolla $ign. Secondo quanto si legge nella causa, i due avrebbero "spudoratamente usato parti immediatamente riconoscibili" anche se il permesso era stato "esplicitamente negato”

Kanye West che oggi si fa chiamare Ye (ma che in questo articolo chiameremo Kanye West per facilitare la lettura) non potrà usare un campionamento di I Feel Love di Donna Summer e dunque il brano Good (Don’t Die) sparirà dalla tracklist del suo Vultures 1. A bloccare l’operazione Bruce Sudano, vedovo della grande artista, che lo scorso febbraio ha fatto causa a West e a Ty Dolla $ign, altro rapper che compare nel brano.

Secondo quanto si legge, i due avrebbero “spudoratamente usato parti immediatamente riconoscibili” anche se il permesso era stato “esplicitamente negato”. Quindi tutto si conclude con il pagamento delle spese a metà e il ritiro del brano da ogni dove. Per l’avvocato della Summer Estate, Larry Stein, si tratta di una vittoria visto che l’obiettivo era non solo non utilizzare il brano in questo caso ma nemmeno in futuro. Il motivo è chiaro ed esplicitato nella causa: “L’eredità artistica di Donna Summer non vuole avere alcuna associazione con la controversa storia di West e ha specificamente rifiutato l’uso proposto da West. Di fronte a questo rifiuto, gli imputati hanno deciso con arroganza e unilateralità che avrebbero semplicemente rubato I Feel Love e l’avrebbero usata senza permesso”. Si legge ancora: “Questa causa non riguarda solo il mancato pagamento della tassa di licenza per l’uso della proprietà musicale di qualcun altro. Si tratta anche del diritto degli artisti di decidere come le loro opere vengono utilizzate e presentate al pubblico, e della necessità di impedire a chiunque di appropriarsi illegalmente delle opere creative altrui quando non riesce a ottenere il diritto di usarle legalmente”.