Trending News

La banconota da 0 euro c’è ed esiste, arriva a luglio in edizione limitata: ma a cosa servirà?

Oggetto da collezione per l'80esimo anniversario dello sbarco in Normandia

I collezionisti sono in fibrillazione. È ufficiale: il prossimo mese, a luglio, arriverà la banconota speciale da 0 euro, in edizione limitata di 3mila pezzi numerati: da 000001 a 003000. Il pezzo è unico perché celebra l’80esimo anniversario dello sbarco in Normandia, festeggiato in pompa magna dal premier francese dimissionario Macron e dal presidente Usa Biden, proprio il 6 giugno scorso. La banconota da 0 euro raffigurante lo sbarco in Normandia è prodotta da Oberthur Fiduciaire e venduta da Euro Banknote Memory.

Naturalmente le banconote non hanno valore legale né commerciale e non è la prima volta che circolano perché già dal 2015 circolano in Europa, a secondo delle diverse commemorazioni. Si contano, ad oggi, 2.500 temi di banconote da 0 euro diffusi in 30 Paesi, compresa l’Italia con le raffigurazioni di celebrità da Padre Pio a Dante Alighieri.

Il progetto, l’idea e la realizzazione della banconota da 0 euro risale al 2015 ad opera dell’imprenditore francese Richard Faille che già dal 1996 produceva monete commemorative destinate alla vendita per turisti. Un grande boom che ha spinto a realizzare anche le banconote da 0 euro.

```