Il progetto rivoluzionario mira a migliorare l'assistenza sanitaria, i servizi, i robot da compagnia e laddove siano necessarie funzioni simili a quelle umane
All’Università di Tokyo si lavora alacremente su un progetto rivoluzionario: ricreare un volto di robot con con pelle umana coltivata in laboratorio, creata dagli scienziati che sperano di creare cyborg più simile a uomini o donne, come riporta il New Scientist. La pelle è stata realizzata in un laboratorio con una miscela di cellule della pelle umana coltivate su un modello di collagene e posizionate sopra una base di resina stampata in 3D.
Gli scienziati del progetto hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista medica Cell Reports Physical Science credono che la pelle ricreata in laboratorio possa essere un passo fondamentale per la creazione di robot che guariscano e si ‘sentano’ come gli esseri umani.
“Questa pelle ‘vivente’ sarebbe particolarmente utile per i robot che interagiscono a stretto contatto con umani, – ha detto il professor Shoji Takeuchi al Times di Londra – come l’assistenza sanitaria, i servizi, i robot da compagnia e laddove sono necessarie funzioni simili a quelle umane”.