“Mille” ha segnato l’estate 2021 ed ha avuto un successo clamoroso. Il trittico Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti ha conquistato migliaia di persone e le radio italiane. Eppure Achille Lauro, quando gli è stato proposto il progetto, ha storto il naso. A rivelarlo è l’artista stesso in una intervista a La Repubblica: “Se mi sono pentito di Mille? Non ero convinto. Quando ho sentito il ritornello cantato da Orietta Berti ho capito che era un’immersione negli Anni 60. È stato un esperimento di intrattenimento, ha avuto un successo spaventoso. E poi, ripeto, mi piace l’idea di non essere incasellabile”.
In questi giorni Achille Lauro è impegnato con le registrazioni del nuovo “X Factor”: “Perché in tv appaio annoiato? Strano a dirsi, ma non sono fatto per parlare davanti alle telecamere. Durante le interviste spesso non riesco a trasmettere quello che vorrei. Ad X Factor cercherò di portare i miei valori nel programma. Tanti vogliono solo diventare famosi, ma io amo la musica e mi interessa trovare artisti anarchici, ascoltare qualcosa che mi travolga. Non colpevolizzo nessuno e niente ma a volte c’è della musica terrificante che è frutto di calcolo. Per il resto è giusto essere rigidi, onesti, e poi dico sempre che bisogna imparare a fallire. Come giudice, non devo mortificare nessuno, con i ragazzi più autoironici si può provare a sdrammatizzare”.
Intanto prosegue l’Achille Lauro Summer Fest – A Rave Before L’Iliade . “Un vero e proprio rave all’insegna dell’inclusività aperto a tuttǝ, artisti, ravers, freaks, famiglie e bambini”, recita la dichiarazione d’intenti del tour che proseguirà per tutta l’estate e toccherà numerose location e festival italiani. Gran finale con i “Ragazzi Madre – L’Iliade” i due show unici con Boss Doms previsti il 4 ottobre all’Unipol Forum di Milano e il 7 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma.
Nel frattempo un nuovo annuncio discografico tramite una newsletter mandata agli addetti ai lavori: “Stare mesi lontano dall’Italia mi ha cambiato. Mi sento all’inizio di una nuova era, stiamo scrivendo un nuovo capitolo, la mia visione ora è chiara come mai prima d’oggi. Ecco a voi la sfilata dei ragazzi della comunità Kayros che ho diretto per l’uscita del mio nuovo video: ‘Banda Kawasaki’ insieme a Salmo e Gemitaiz. Fuori Domani. Ho tanto da dire, tante cose che non ho mai detto. È solo l’inizio di una rivolta: la moda nasce dalla strada”.