Sul Daily Mail la terapista di coppia Tracey Cox risponde spesso a dubbi o domande e racconta le storie dei suoi lettori. Stavolta tocca a chi “si accontenta”. In che senso? Secondo il tabloid, il 30% delle donne e il 23% degli uomini si “accontenterebbero” del loro partner che non corrisponderebbe affatto al vero amore.”Quando si diventa adulti – spiega Cox – affidabilità, amicizia, buone abitudini di vita, sicurezza finanziaria diventano importanti. Tutte le persone che giudicamvamo ‘noiose’ improvvisamente non lo sembrano più”.
Poi Cox lascia spazio al racconto di Scott, 51 anni, che si è, per così dire e secondo il suo punto di vista, “accontentato”: “Ho incontrato Sarah all’università e siamo stati profondamente innamorati per quattro anni. È stata una relazione intensa e ho avuto molti problemi di gelosia a causa del mio passato (mia madre ha avuto diverse relazioni). Mi lasciavo andare a scenate di gelosia e alla fine ci siamo lasciati. Lei voleva dei figli e un comportamento meno iracondo del mio. Non c’era dubbio, però, che ci siamo lasciati amandoci ancora”. Scott continua spiegando di essere rimasto amico di tutti i compagni di università e di aver quindi visto da vicino il percorso di Sarah che si è sposata con “un uomo che la tratta bene”: “Non mi sono sorpreso quando è rimasta incinta e si è sposata, anche se non sono andato al matrimonio. Siamo stati invitati, ma non potevo sopportare di vederla stare lì, a dire si a un altro uomo. Dico ‘noi’ perché anche io ero coinvolto con qualcun altro“. Ora, dire “coinvolto” è poco perché Scott sta parlando della donna con cui condivide la vita da 24 anni: “Non ho scelto questa relazione, ci sono ‘cascato’. Lei era dolce e voleva compiacermi, ma non l’ho mai amata. Siamo usciti insieme, è rimasta incinta e voleva tenere il bambino. Non è che non l’amassi in qualche modo… sai com’è. Stiamo ancora insieme 24 anni e due figli dopo. La rispetto e le sono affezionato, ma è stata una relazione senza amore da parte mia. Non so perché l’abbia sopportato”.
Le reazioni a questo punto della lettura possono essere due: di comprensione o di rabbia per il modo in cui parla della donna con la quale condivide la vita e due figli. A questo punto Scott spiega di aver rivisto Sarah, il primo amore mai dimenticato: “C’è stato un periodo magico in cui ci siamo rivisti brevemente. Mi ha mandato un messaggio inaspettato per chiedermi se potevamo incontrarci. Avevo sentito dire che aveva dei problemi con suo marito. Ci siamo incontrati in un parco e ha confessato che anche lei pensava a me tutto il tempo e che io ero stato l’amore della sua vita. Ci siamo baciati. Abbiamo pianto. Siamo andati in un hotel e abbiamo fatto sesso e ci siamo incontrati un paio di volte. Ma lei aveva quattro figli e io ne avevo due e non volevamo ferire nessuno”. Ora Scott dice di non essere più disposto ad accontentarsi. Come la pensate voi lettori?