Nata a Napoli, Omaggio ha avuto una carriera eclettica e prolifica, spaziando dal cinema alla televisione, dal teatro alla scrittura
È morta a Roma all’età di 67 anni l’attrice e scrittrice Maria Rosaria Omaggio. Si è spenta dopo una lunga malattia. Nata a Napoli, Omaggio ha avuto una carriera eclettica e prolifica, spaziando dal cinema alla televisione, dal teatro alla scrittura. Il grande pubblico la conobbe giovanissima grazie alla sua partecipazione a “Canzonissima” nel 1973-1974, ma il suo debutto sul grande schermo avvenne nel 1976 con “Roma a mano armata” di Umberto Lenzi. Da allora, ha recitato in 29 film, tra cui “Walesa – L’uomo della speranza” di Andrzej Wajda, dove la sua interpretazione di Oriana Fallaci le valse un premio alla Mostra del Cinema di Venezia.
La sua carriera televisiva è stata altrettanto ricca, con partecipazioni in 18 fiction, tra cui “Racconti fantastici”, “Caro maestro 2”, “Donne di mafia”, “La squadra” e “Don Matteo 5”. Ma Omaggio non era solo un’attrice: ha calcato le scene teatrali in 50 diverse produzioni, ha scritto libri, è stata goodwill ambassador per l’infanzia delle Nazioni Unite e istruttrice di taiji quan.