Cinema

Andare al cinema non è mai stato così bello: da Milano a Pavia passando per Bologna e Napoli, le rassegne estive

Le rassegne più suggestive dal 2024, da Roma dove dal 15 giugno al 15 settembre l'appuntamento è con Notti di Cinema, a Tavolara dove fino al 21 luglio torna il Festival Cinema Tavolara, giunto alla sua 34esima edizione

di Francesca Fulghesu
Andare al cinema non è mai stato così bello: da Milano a Pavia passando per Bologna e Napoli, le rassegne estive

In Italia è finalmente arrivata l’estate. Bere molta acqua, indossare abiti leggeri, andare al cinema la sera. Ancora meglio se all’aperto. Sono queste le indicazioni ufficiali per superare l’allerta caldo. Più o meno. Di certo c’è che fino a settembre vedere film italiani ed europei costa solo 3,50 euro. Per cui andate e popolate i giardini e le piazze. E se non sapete a quali rassegne dedicarvi, ecco le più suggestive e salutari del 2024. Ma ricordatevi il ventaglio.

“AriAnteo 2024”, il cinema all’aperto di Milano
Dopo la primavera più piovosa degli ultimi 128 anni (no, non è un’iperbole), il meteo sembra finalmente dare una tregua ai milanesi, seppur a giorni alterni. E tra nuove uscite allettanti e capolavori dello scorso inverno – che tornano sul grande schermo per dare un’occasione anche ai procrastinatori che avevano perso l’attimo – quale miglior momento per andare a scoprire le 4 sedi en plen air di AriAnteo? Eccole: Chiostro dell’Incoronata, CityLife, Fabbrica del Vapore, Palazzo Reale. Numerosi gli eventi e gli ospiti, come la serata del 3 luglio, in cui Cento domeniche sarà introdotto dal regista e interprete Antonio Albanese e dal magistrato Eugenio Fusco, in collaborazione con Rete per i Diritti di Milano. L’intera programmazione – che durerà fino al 9 settembre – è organizzata da Anteo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano nell’ambito del programma “Milano è viva”. E se torna la pioggia, il biglietto viene rimborsato.

“Il cinema sotto le stelle” di Pavia
Restando in Lombardia, ma pensando ai vicini pavesi, il cinema si sposta nella corte del Museo Kosmos, in Piazza Botta a Pavia. Anche in questo caso si tratta di un’occasione per recuperare (o rivedere) tutti i film più belli delle scorse stagioni. All’interno della programmazione classica, inoltre, sono previste anche due differenti rassegne tematiche. La prima è dedicata a documentari a tema scientifico-ambientale, e nasce dalla collaborazione con il Museo Kosmos. La seconda, invece, è dedicata ai grandi classici restaurati: da Suspiria del maestro Dario Argento a La grande abbuffata (che, diciamolo, porta benissimo i suoi 50 anni tondi tondi), dalla musica cubana dei Buena vista social club, raccontata dal documentario di Wenders, alla banlieu parigina de L’odio, con un giovanissimo Vincent Cassel. La programmazione, organizzata dalla Fondazione Teatro Fraschini e dal cinema d’essai Politeama, dura fino all’8 settembre. Ma non procrastinate troppo.

Roma, il Cinema in Piazza (e nei Giardini)
Non solo cinema. Giunta alla sua decima edizione, Cinema in Piazza valica i confini del suo stesso nome e porta in quattro diversi luoghi della capitale (piazza San Cosimato, Parco della Cervelletta, Parco di Monte Ciocci e Cinema Troisi) ospiti, partite (sì, è anche l’estate degli Europei) ed eventi. Ma anche serie televisive “molto italiane”, come Boris. Organizzata dalla Fondazione Piccolo America, la rassegna prosegue fino al 14 luglio con 85 proiezioni, 22 incontri e 12 retrospettive. Tra gli ospiti Carlo Verdone, Alessandro Borghi, Luca Marinelli, Edward Norton (in carne ed ossa, giurano), Luca Vendruscolo e il cast di Boris, Emma Seligman, James Franco e tanti altri. Ma a Roma le occasioni per i cinefili non finiscono qui. E si spostano nei giardini della città. All’interno dei Giardini di piazza Vittorio Emanuele II, dal 15 giugno al 15 settembre, l’appuntamento è con Notti di Cinema a Piazza Vittorio, storica arena cinematografica all’aperto a cura di Anec Lazio, giunta alla ventiquattresima edizione. Infine dall’11 al 15 settembre torna il Festival di Film di Villa Medici, con proiezioni dei film del Concorso Internazionale, proiezioni Focus e cinema notturno sotto le stelle.

“Sotto le stelle del Cinema” a Bologna
La dotta, la grassa, la rossa. Ma forse si potrebbe aggiungere anche La cinefila, a giudicare dai numeri da capogiro (10mila spettatori al giorno) registrati alla partenza del Cinema ritrovato, tra 8 sale della città e 3 arene all’aperto, Arena Puccini, Piazzetta Pasolini e Piazza Maggiore. Proprio nella piazza cantata da Dalla il cartellone di “Sotto le stelle del Cinema” prosegue fino al 14 agosto e vedrà protagonisti film del presente e del passato, cine-concerti e omaggi ai grandi della decima musa, come Massimo Troisi, ricordato con Il postino, immagine scelta anche per il manifesto della rassegna. Per questa trentesima edizione, promossa dalla Cineteca di Bologna e dal Comune per Bologna Estate 2024, sono previste in totale cinquantasei serate. E l’accesso è libero e gratuito. Sempre rossa, Bologna.

Firenze, “Apriti Cinema 2024” nel piazzale degli Uffizi e “Cinema nel chiostro”
Ma anche il cinema all’aperto nel piazzale degli Uffizi offre, oltre alla spettacolare vista sul complesso vasariano, l’accesso gratuito alle programmazioni dell’estate 2024, previste fino al 6 agosto. “Apriti Cinema 2024” presenta gli omaggi per il centenario dalla nascita di Lauren Bacall e Marcello Mastroianni, i film della mini-rassegna “Gallerie degli Uffizi – Un film come opera d’arte”, una retrospettiva su Gabriele Salvatores del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema e anteprime nazionali alla presenza dei registi. Sempre a Firenze il grande schermo per la prima volta arriva anche nell’ex convento di Sant’Orsola, dove dal primo luglio fino all’8 settembre 2024 si terrà “Cinema nel Chiostro,” organizzato dall’associazione culturale Quelli dell’Alfieri. Il primo appuntamento sarà dedicato alla visione del film di Alice Rohrwacher La chimera.

Napoli, il grande cinema nei Quartieri Spagnoli
Tutte le sere ai Quartieri Spagnoli a Napoli, dal 27 giugno al primo settembre 2024, si terrà la rassegna di cinema all’aperto “Estate a Corte”, organizzata da FOQUS in collaborazione con CasaZen e Corso di Cinema e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli con il contributo di Regione Campania – FCRC. Sono sei i cicli tematici: Campania e Dintorni; È Cinema d’Autore Italiano; Family Life; Così Lontano, Così Vicino; Uno Sguardo sul Mondo del Documentario – Off; Francia Oggi. Oltre ai film, arrivano anche “Le Conversazioni”, il festival internazionale ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini, con due appuntamenti ospitati da FOQUS: l’1 e 2 luglio alle ore 18.30 saranno protagonisti rispettivamente lo scrittore Erri De Luca e il cantautore Dario Brunori (in arte Brunori Sas).

Festival Cinema Tavolara, l’isola nell’isola
Che siate turisti armati di marsupio e cappello in fuga dalle città, o residenti in fuga dalle spiagge invase dai turisti armati di marsupio e cappello, fino al 21 luglio nel nord-est della Sardegna torna il Festival Cinema Tavolara, giunto alla sua 34esima edizione. Tra i numerosi eventi, sabato 29 giugno è previsto a Porto San Paolo un cine-concerto in omaggio a Marcello Mastroianni, di cui a settembre ricorre il centenario della nascita. Ma non solo. Il 16 luglio nell’Oasi naturalistica La Peschiera, a San Teodoro, Neri Marcorè (voce e chitarra), Domenico Mariorenzi (pianoforte e chitarra) e Chiara Di Benedetto (violoncello) dedicheranno una serata alla riscoperta del grande musicista e cantautore Gianmaria Testa, scomparso nel 2016. Gli schermi del festival, invece, si illumineranno a partire dal 17 luglio con Io Capitano di Matteo Garrone.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione