Cinema

Arrestati e interrogati i registi Benoît Jacquot e Jacques Doillon: sono accusati di abusi sessuali da Judith Godrèche

Godrèche aveva accusato i due celebri cineasti di aver abusato sessualmente di lei quando era minorenne

I registi Benoît Jacquot e Jacques Doillon sono stati arrestati ed interrogati dalla polizia francese in merito alle accuse di abusi sessuali rivolte loro dall’attrice 52enne Judith Godrèche. Come avevamo scritto a febbraio scorso, Godrèche aveva accusato i due celebri cineasti di aver abusato sessualmente di lei quando era minorenne. La donna è un’attrice molto popolare in Francia, nonché ex moglie del campione d’incassi Dany Boon. Doillon e Jacquot sono invece vecchi leoni del cinema anni settanta/ottanta post Nouvelle Vague, spesso presenti ai festival di Cannes, Venezia e Berlino con i loro film. La prima accusa di stupro Godrèche l’aveva indirizzata all’oggi 77enne Jacquot. All’epoca l’uomo aveva 30 anni e lei 14.

La loro relazione è cosa nota tanto che andarono anche a vivere insieme dopo che lui l’aveva provinata per un film. Verso Doillon l’accusa è invece riferita a quando Godrèche aveva 16 anni e aveva lavorato al film La fille de 15 ans dove il 42enne Doillon non contento dell’attore ingaggiato si riservò per sé proprio la parte del padre della sedicenne protagonista con la quale girerà una lunga e contestata scena d’amore, davanti a tutto il cast tecnico e artistico, compresa Jane Birkin, all’epoca compagna di Doillon.

Nella casa di quest’ultimo si consumò poi l’abuso riportato dall’attrice. Ricordiamo che altre due attrici, la trentaquattrenne Julia Roy e la quarantunenne Isild Le Besco, hanno denunciato Jacquot per violenza sessuale. Sia Jacquot che Doillon hanno negato ogni accusa davanti agli inquirenti.