Affidabile ma mai impeccabile. Ormai, il VAR è materia ben nota, soprattutto quando se ne parla in maniera negativa. E proprio per colpa del VAR, la partita di Copa America tra Uruguay e USA termina tra le polemiche per un gol assegnato alla Celeste in netto fuorigioco. Un errore che costa la clamorosa eliminazione agli americani nella fase a gironi del torneo. Cos’è successo esattamente? Nel mirino l’arbitro canadese Ortega e i suoi collaboratori: le immagini parlano chiaro. La linee per decretare l’offside sono state tracciate in modo sbagliato. Mathías Olivera si trova nettamente oltre la linea pochi attimi prima del suo gol decisivo, ma l’arbitro assegna comunque la rete.

Clamoroso errore del Var, colpa delle linee tracciate
Il frame conferma la clamorosa svista. È bene ricordare che nell’attuale edizione della Copa America non è previsto l’utilizzo del fuorigioco semiautomatico, proprio per questo motivo è compito del VAR disegnare le linee per decretare un eventuale fuorigioco. In questo caso, l’errore è netto. Gli USA protestano ma serve a ben poco: l’Uruguay vince e gli Stati Uniti interrompono il proprio percorso. Una clamorosa beffa per i padroni di casa.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Nel calcio dei miliardi per una volta vincono i tifosi: dopo le proteste l’Atletico Madrid torna al logo originale, festa fuori dallo stadio

next
Articolo Successivo

Comunardo Niccolai, addio al difensore perbene passato ingiustamente alla storia per gli autogol spettacolari (ma con stile)

next