Le basi americane in Europa attivano lo stato di allerta “Charlie“, il secondo per quanto riguarda il livello di protezione. Tra le strutture alle quali è stato incrementato lo stato di allerta, anche la guarnigione dell’esercito americano a Stoccarda (Germania), dove ha sede il Useucom, il comando europeo degli Stati Uniti. Uno status, “Charlie”, che, secondo l’esercito statunitense si applica “quando si verifica un incidente o si ricevono informazioni che indicano una probabile qualche forma di azione terroristica o di attacco contro personale o strutture”.
La decisione americana è giustificata con un aumento della tensione e della minacciaterroristica, come riferito alla Cnn da un dirigente Usa di stanza in Europa che ha dichiarato che un livello di minaccia così alto non si vedeva da almeno 10 anni. Alla stessa emittente, il portavoce statunitense Dan Day ha dichiarato che il comando dell’esercito “valuta costantemente una serie di fattori che influiscono sulla sicurezza della comunità militare statunitense all’estero”, senza però svelare quale informazione raccolta dall’intelligence abbia portato alla decisione di attivare il livello Charlie. Anche le autorità europee, da parte loro, hanno avvertito una potenziale minaccia terroristica, soprattutto con le Olimpiadi di Parigi alle porte, ragione per la quale anche la Francia si è preparata, innalzando dallo scorso marzo il suo sistema di allerta.
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La Redazione
Roma, 4 lug (Adnkronos) - "Una grande amicizia tra Finlandia e Italia, una grande collaborazione e sintonia sulle importanti questioni europee e internazionali". Lo ha detto il capo dello Stato Sergio Mattarella in occasione della visita ufficiale del presidente della Repubblica di Finlandia Alexander Stubb al Quirinale.
Roma, 4 lug. (Adnkronos) - Il Centro studi Confimprese pubblica il rapporto sul consuntivo dei piani di sviluppo della base associativa. Nonostante il calo dei consumi nei primi 5 mesi dell’anno e l’incertezza dello scenario internazionale, si stimano 5.580 nuovi punti entro la fine del 2024 pari a una progressione del +6,6%, di cui 3.240 nel II semestre con una ricaduta occupazionale di 33.264 nuovi addetti nel totale anno. Bene centri commerciali e negozi di prossimità, indicati come canali prioritari di sviluppo della rete distributiva e dalla totalità del settore abbigliamento-accessori. Il trend di chiusura di punti vendita dovrebbe risultare debole entro la fine del 2024 pari a circa il 2% rispetto al 2023. L’eccessiva onerosità delle location indicata come causa principale da 7 retailer su 10. E' quanto è emerso dall’annuale Retail Summit organizzato da Confimprese in collaborazione con Jakala e The Innovation Group sull’universo retaila Stresa.
Nelle aperture, sia pure con un consuntivo di oltre 2mila punti vendita messi a segno nei primi 6 mesi dell’anno, le imprese hanno adottato a inizio 2024 una maggiore prudenza nell’espansione delle rete commerciale, anche alla luce del contesto geopolitico internazionale e di un inizio anno non brillante per i consumi in flessione del -0,8% nel progressivo gennaio-maggio 2024 sullo stesso periodo 2023 (dati Osservatorio consumi Confimprese-Jakala). Tuttavia, non si registra una revisione delle previsioni di inizio anno. Il trend è positivo. In particolare, i dati di apertura del II semestre 2024 sono in miglioramento sullo stesso periodo 2023 in cui le aperture si erano fermate a 1.650.
Il trend di chiusura di punti vendita dovrebbe risultare debole entro la fine del 2024 pari a circa il 2% di chiusure rispetto al 2023. Le cause sono legate all’eccessiva onerosità delle location indicata dal 70% del campione, agli interventi di razionalizzazione della rete distributiva (65%), con un’incidenza superiore rispetto al 27% indicato nel 2023. Si registra un aumento di circa 11 punti percentuali per l’eccessiva onerosità della location e 38 punti percentuali per il processo di razionalizzazione della rete. Diminuiscono invece le percentuali di rispondenti che indicano come principali ragioni le scadenze dei contratti dell’immobile commerciale (9%) o con il franchisee (4%).
Quanto ai canali di vendita, come nel 1° semestre, il canale di sviluppo prioritario per tutti i settori è quello dei centri commerciali/outlet, retail park e travel, indicati dal 100% delle aziende di abbigliamento-accessori, dall’82% della ristorazione e dal 62% di altro retail. Significative le aperture anche nei negozi di prossimità e aree periferiche e nelle vie dello shopping delle grandi città, privilegiate dal 38% di altro retail, dal 33% di abbigliamento-accessori e dal 29% della ristorazione.
Roma, 4 lug (Adnkronos) - "Una brutta notizia per tutta la comunità dem: è mancato stamane Ermanno Zacchetti, nostro sindaco a Cernusco sul Naviglio". Lo dice la segretaria del Pd Elly Schlein.
"Impegnato sin dalla prima giovinezza in ambito sportivo e negli oratori, aveva messo tutte le sue passioni e le sue competenze nel ruolo di amministratore pubblico. Ci mancheranno la sua dedizione e il suo amore per la comunità e ci stringiamo ai suoi familiari e a quanti gli hanno voluto bene”, aggiunge Schlein.
Firenze, 3 lug. - (Adnkronos) - "Tanti campioni del mondo dello sport decidono di partecipare al Premio Internazionale Fair Play Menarini forse perché è un premio veramente basato sul fair play, un premio serio, che va avanti ormai da moltissimi anni e le persone hanno anche piacere e bisogno di veder dato un messaggio diverso da quello che si può vedere in tv e che fa sempre i titoli, dall'aggressività nel mondo dello sport o di campioni che sono solo finalizzati al risultato". Lo ha detto il Cavaliere del Lavoro Lucia Aleotti, azionista e membro del Board del Gruppo Menarini, parlando con i giornalisti in occasione della cena di gala a Firenze che questa sera ha aperto la 28esima edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini.
"C’è il risultato sportivo ed insieme ad esso ci può essere uno straordinario fair play - ha aggiunto Aleotti - Mi fa molto piacere che i campioni lo apprezzino, noi lo apprezziamo tanto. Noi come Menarini cerchiamo sempre di dare un messaggio di attenzione alle persone che abbiamo intorno, attenzione alle realtà territoriali anche se, ovviamente, abbiamo una proiezione internazionale. Il fatto che da più di venti anni reinvestiamo tutti gli utili all'interno dell'azienda mirando alla crescita con attenzione alle nostre persone, ai dipendenti, ai pazienti innanzitutto, alla qualità dei farmaci. Spero che sia un messaggio che si leghi molto bene al fair play e che venga ascoltato".
Roma, 4 lug. - (Adnkronos) - Il Parco divertimenti più grande d’Italia compie trentadue anni e per festeggiare organizza un party di compleanno per sabato 27 luglio al ritmo del sound house di Merk & Kremont. Il duo, formato nel 2011 dai Dj e produttori milanesi Federico Mercuri e Giordano Cremona, è tra i maggiori esponenti della scena dance internazionale nonché producer di artisti italiani di tutti i generi. Dalle ore 21.30 la festa si animerà con un esclusivo dj set senza precedenti che farà ballare tutti fino a notte fonda. Per una delle serate più importanti dell’anno, in collaborazione con Mtv e il Samsara di Riccione, è prevista l’apertura speciale del Parco fino all’1 di notte.
“I compleanni sono sempre un momento in cui fare un bilancio e il nostro di questi trentadue anni è assolutamente positivo, dice Sabrina Mangia, Sales and Marketing Director di Mirabilandia. Abbiamo regalato divertimento e grandi emozioni a molte generazioni. I giovani dei primi anni di apertura, oggi ritornano con figli e nipoti e questo vuol dire che del Parco hanno un buon ricordo. Cerchiamo sempre di rinnovarci per proporre eventi e attrazioni che possano soddisfare fasce di età diverse: famiglie con bambini, teenager, giovani adulti e adulti più maturi. Ognuno trova la sua dimensione a Mirabilandia”.
“Mirabilandia è un partner di grande valore per noi, e siamo orgogliosi di celebrare insieme questo compleanno, portando l’energia e la musica di Mtv nel cuore del parco e regalando un’esperienza unica ai visitatori,” ha dichiarato Manuela Vagnetti, Senior Manager Adsales e Brand Solutions di Paramount. “Paramount, tramite i suoi iconici brand musicali, ha da sempre l'obiettivo di offrire il meglio della musica e dell'intrattenimento, avvicinandosi costantemente a nuovi pubblici”. L’evento è incluso nel biglietto di ingresso a Mirabilandia.
Firenze, 4 lug. - (Adnkronos) - "I valori del fair play sono valori più che mai attuali, anzi, da qui in avanti saranno determinanti, ma non solo nello sport: nella vita. Quindi è meglio che ci siano occasioni come queste, è meglio che se ne parli, che il verbo poi arrivi da qualche parte, e qualcuno lo raccolga". Lo ha detto l'ex campione del mondo del Mundial '82 Giuseppe Dossena, vincitore del Premio Internazionale Fair Play Menarini, per la categoria 'Premio Speciale Paolo Rossi', parlando con i giornalisti in occasione della cena di gala a Firenze che ha aperto l'edizione 2024 del riconoscimento sportivo.
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