Il pilota muore durante il volo e a bordo dell’aereo scoppia il caos. E’ quanto successo il 12 giugno scorso a bordo di un Airbus 320 della compagnia egiziana Sky Vision, in volo dal Cairo a Taif. Il comandante Hassan Youssef Adas è deceduto durante il volo e così è toccato al secondo pilota prendere il comando della situazione: ha informato i passeggeri dell’accaduto, chiedendo subito l’atterraggio d’emergenza. L’aereo è stato quindi dirottato verso l’aeroporto di Gedda, ma sono stati momenti difficili: la notizia ha inevitabilmente gettato gli oltre 100 passeggeri presenti nel panico, scatenando diversi malori e anche dei casi di infarto a bordo.
Da qui le polemiche: in primo luogo a sollevare perplessità è stata la decisione del copilota di informare i passeggeri, una prassi insolita dal momento che generalmente si tende a mantenere la discrezione per evitare il panico, come appunto è accaduto. Poi, sulla legalità dell’annuncio, poiché la morte dovrebbe essere certificata da un medico, non da un pilota.
Antonio Bordoni, analista del settore e curatore del sito www.air-accidents.com, ha commentato l’accaduto con la La Stampa, spiegando che la morte di un pilota in volo è un evento raro, ma non impossibile: in media, infatti, muore un pilota all’anno in volo. Tuttavia, non è solo la morte a mettere a rischio la sicurezza del volo: basta un semplice malessere o una patologia come la gastroenterite per compromettere la capacità di pilotaggio.
Bordoni, autore tra l’altro del libro “Piloti malati”, rivela che dal 1950 ad oggi sono stati registrati 53 casi di piloti deceduti ai comandi. Tuttavia, questo numero potrebbe essere sottostimato, poiché fino agli anni ’60 i registratori di bordo non erano obbligatori e alcuni incidenti attribuiti a cause tecniche potrebbero essere stati provocati dall’incapacità dell’equipaggio. Nonostante questi eventi drammatici, la presenza obbligatoria di due piloti a bordo garantisce la gestione delle emergenze e il ritorno a terra dell’aereo in sicurezza. L’ultimo incidente aereo causato dalla morte del pilota risale al 1999, quando un Embraer110 della Air Fiji precipitò causando la morte di tutte le 17 persone a bordo.