Nei prossimi giorni Carlo Conti svelerà gli altri aggiornamenti legati al Festival di Sanremo 2025
Tra le novità del prossimo Festival di Sanremo 2025 ce ne sono diverse che riguarda il girone dei Giovani. Anzitutto, come anticipato da Carlo Conti a Tg1 Mattina Estate, “ci sarà la suddivisione tra le Nuove Proposte e i Big. Le nuove proposte non andranno ad aumentare il numero dei Big, avranno la loro gara, ci sarà il vincitore e i Big faranno la loro corsa. Non ci saranno eliminazioni”. Poi una e vera e propria road map televisiva di selezioni fino alla finalissima del 18 dicembre, l’età massima per partecipare si abbassa ulteriormente fino a 26 anni.
Ma questo meccanismo ha fatto storcere il naso all’ex professore di canto di “Amici di Maria De Filippi”, Luca Jurman che ha tuonato contro il direttore artistico e conduttore per le nuove regole.“Ma porcaccia la miseriaccia, – ha detto Jurman – sei sempre stato più dalla parte della musica e degli artisti a tuo dire e, pensavo in tutta verità, che facessi una sorta di regolamento che richiamasse l’attenzione all’arte e alla cultura, con cambiamenti necessari a dare spazio e luce ad artisti che non fanno solo parte del mondo dei numeri”.
E ancora: “Persino Pippo Baudo aveva messo un limite alle nuove proposte ed era di 36 anni, dando spazio a voci importanti, cantautori di grande spessore di entrare a far parte della musica italiana. Infine la stilettata: “Invece di rimettere in ordine le cose, le peggiori? Passi da 29 a 26 anni. Forse entreranno solo giovani che hanno guadagnato followers e visibilità magari in qualche talent? Visto che è il Festival della canzone italiana e non dello streaming speriamo almeno tu riesca a trovare dei nuovi fenomeni di scrittura perché manca a tutti la musica che faccia storia”.
Nei prossimi giorni Carlo Conti svelerà gli altri aggiornamenti legati al Festival di Sanremo 2025 legati al girone dei Big e soprattutto al nuovo regolamento. Chissà se scatteranno applausi o altre polemiche via social?