Un volo della compagnia aerea spagnola Air Europa, diretto da Madrid a Montevideo, è stato costretto a un atterraggio d’emergenza in Brasile a causa di una violenta turbolenza. L’incidente ha causato il ferimento di almeno 40 passeggeri, secondo le autorità sanitarie locali. La turbolenza è stata improvvisa e a bordo è scoppiato il caos, come si vede in queste immagini pubblicate sui social da uno dei presenti.
Il Boeing 787-9 Dreamliner, con 325 passeggeri a bordo, è stato dirottato all’aeroporto di Natal, nel nord-est del Brasile, dopo aver incontrato la turbolenza. La compagnia aerea ha dichiarato che l’aereo è atterrato “normalmente” e che la decisione di deviare il volo è stata presa “per maggiore sicurezza”.
I passeggeri feriti hanno riportato principalmente traumi alla testa e alla colonna vertebrale a causa dei violenti movimenti dell’aereo. Secondo un primo rapporto di Air Europa, sette passeggeri hanno riportato ferite di varia natura, mentre un numero imprecisato ha subito lievi contusioni. La Segreteria sanitaria dello Stato brasiliano del Rio Grande do Norte ha riferito che 40 passeggeri sono stati trasferiti in ospedale per accertamenti e cure. Tra i feriti ci sono cittadini di diverse nazionalità, tra cui spagnoli, argentini, uruguaiani, israeliani, boliviani e tedeschi.