Un clima rovente che ieri pomeriggio ha portato a una vera e propria rissa e diversi momenti di tensione durante un servizio sul caso Paganelli
Il 4 ottobre del 2023 il corpo di Pierina Paganelli, 78 anni, era stato trovato sulla rampa d’accesso al garage, vicino agli ascensori al piano interrato in un lago di sangue in un condominio di via del Ciclamino a Rimini. La vittima era stata colpita con 29 coltellate. L’omicidio Paganelli ha occupato fin da subito i contenitori televisivi che si occupano di cronaca nera e i programmi specializzati di prima serata. Pierina era stata ritrovata dalla nuora Manuela Bianchi, moglie del figlio della Paganelli, Giuliano Saponi, e la Polizia ha iniziato ad indagare su Louis Dassilva (marito di Valeria Bartolucci), che viveva sullo stesso pianerottolo della Paganelli e della nuora Manuela Bianchi, con cui avrebbe avuto una relazione clandestina.
Un clima rovente che ieri pomeriggio ha portato a una vera e propria rissa e diversi momenti di tensione. In via del Ciclamino erano sul posto le telecamere di “Estate in Diretta” con l’inviato Valerio Scarponi e di “Pomeriggio 5 News” con l’inviata Giorgia Scaccia, entrambi giunti sul posto per commentare le scritte apparse contro Manuela nelle scale del garage del condominio, dove fu trovata senza vita Pierina Paganaelli.
Lo scontro fisico tra Valeria Bartolucci e Manuela Bianchi è stato ripreso dalle telecamere del programma di Rai1 condotto da Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini, l’inviato Valerio Scarponi stava per collegarsi in diretta e ha ricostruito quanto accaduto: “Eravamo qui davanti al muro su cui ci sono le scritte ingiuriose nei confronti di Manuela, alle nostre spalle è arrivata Valeria con il marito Louis e ha detto: ‘Chiama subito l’ascensore che mi viene da vomitare’. Manuela che era con noi ha risposto: ‘Io ho già vomitato’. E a quel punto è partito tutto. Valeria ha detto: ‘Dovresti metterti una busta di plastica in testa’, Manuela ha risposto per le rime: ‘Vieni a mettermela tu o vuoi farlo fare a qualcun altro?’. A quel punto è degenerata la situazione, Valeria si è avvicinata a Manuela, che era vicino a noi, l’ha presa per i capelli, ne ha strappati alcuni. Manuela è rimasta ferma mentre Valeria continuava a strattonarla”.
Scarponi ha continuato il suo racconto: “Una scena molto brutta, tanto che ho cercato più volte di dire a Valeria di allontanarsi. Poco dopo è intervenuto anche Louis, in una situazione di imbarazzo, perché forse non voleva turbare sua moglie difendendo Manuela, ma in quel momento non poteva fare altro che portarla via. Louis ha trascinato in ascensore Valeria, poi Manuela si è lasciata andare ad un forte pianto”. Sul posto è intervenuta tempestivamente la squadra mobile, i cameramen e l’inviato hanno consegnato ai carabinieri tutto il girato.