Televisione

È morta Maria Rita Viaggi, una delle “Signorine Buonasera Rai” per un malore nella sua casa

Negli Anni 80 debuttò come annunciatrice Rai e fino al 2003 ha condotto il Meteo Tg1

di F. Q.
È morta Maria Rita Viaggi, una delle “Signorine Buonasera Rai” per un malore nella sua casa

Si è spenta a 69 anni Maria Rita Viaggi, na delle storiche Signorine Buonasera della Rai, le annunciatrici che ogni sera presentavano agli italiani il palinsesto della tv pubblica. La Viaggi è stata colta da un un malore improvviso mercoledì 3 luglio nella sua casa di Grosseto, la città natale dove era tornata a vivere dopo aver lasciato la Rai. Insieme a lei quando si è sentita male c’era il marito Vincenzo Gherghi e vani sono stati i tentavi dei sanitari del 118 di rianimarla.

Nata a Grosseto il 12 novembre 1954, Maria Rita Viaggi da autodidatta imparò a suonare la chitarra e il pianoforte e intraprese la carriera nel mondo dello spettacolo a Roma dove fu annunciatrice televisiva presso emittenti televisive locali. Negli Anni 80 debuttò come annunciatrice della Rai e fino al 2003 ha condotto il meteo del Tg1.

Esperta di teologia e di storia delle religioni, musicista appassionata, negli anni ha scritto canzoni religiose incise per le Edizioni Paoline, guadagnandosi così il soprannome di “annunciatrice di Dio”. “Viaggi per pregare” (1994), “Padre Pio. Una voce per il terzo millennio” (1998) e “Propheta” (2002) sono i titoli dei suoi tre album musicali. Viaggi ha avuto l’onore di aprire con una sua canzone, “La pupilla di Dio”, la diretta del tradizionale omaggio di Giovanni Paolo II alla statua della Madonna Immacolata di piazza di Spagna a Roma l’8 dicembre 2002.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione