La Sinistra Ue ha approvato l’ingresso della delegazione del Movimento 5 Stelle nel suo gruppo parlamentare. Lo comunica lo stesso gruppo. La decisione è stata presa dal bureau di The Left dopo i colloqui tenuti questa mattina, e durati oltre due ore, con gli eurodeputati del M5s. Con l’ingresso della delegazione pentastellata, composta da otto eurodeputati, il gruppo passa a 47 membri. Il M5s sarà la seconda delegazione più numerosa dopo quella della France Insoumise.

Il raggruppamento The Left ha come capogruppo Manon Aubry, esponente della sinistra francese. Ne fa parte anche Sinistra Italiana con Ilaria Salis e Mimmo Lucano. Il via libera è arrivato dopo aver chiesto un colloquio diretto da fare con gli eletti 5 stelle. Il motivo? Alcuni dubbi sollevati nei giorni scorsi da alcune delegazioni circa la presenza, in passato, del M5s in un governo con la Lega. Nell’ultima legislatura i 5 stelle avevano cercato di entrare nel gruppo de i Verdi, ma erano stati respinti più volte. Erano questi rimasti nel Parlamento Ue come indipendenti.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Il M5s in Ue ha chiesto l’ingresso nel gruppo della sinistra. Prima servirà un colloquio: “Dubbi per il loro governo con Lega”

next
Articolo Successivo

Meloni scaricata anche da Vox, l’estrema destra spagnola lascia Ecr ed entra nel gruppo di Orbán in Ue. Lega: “Segnale importante”

next