Il private equity Cinven, azionista di maggioranza di Arcaplanet, ha trovato un accordo con il gruppo Fressnapf, socio di minoranza, per la vendita del proprio pacchetto azionario. Cinven al tempo stesso completerà un investimento strategico in Fressnapf, tra i maggiori gruppi di pet care retail in Europa, acquisendo una quota di minoranza nel gruppo fondato e presieduto da Torsten Toeller, attivo in 14 paesi Europei con sede centrale in Germania. Cinven ha rilevato una quota di maggioranza di Arcaplanet nel 2022 e, successivamente, ha aggregato la società con MaxiZoo Italia (l’ex filiale italiana di Fressnapf), lasciando a Fressnapf una partecipazione di minoranza nella nuova entità.

La combinazione ha dato vita al gruppo Arcaplanet che negli ultimi due anni sotto la proprietà dei fondi Cinven ha ampliato la propria rete di negozi fino a oltre 560 sedi in Italia e migliorato la propria presenza digitale e la gamma di servizi dedicati agli animali domestici. Il numero di dipendenti è cresciuto da 2.000 a circa 3mila e si stima che il fatturato nel 2024 supererà i 700 milioni di euro. In Italia il gruppo continuerà a operare con l’attuale struttura e con il brand Arcaplanet. Negli ultimi 34 anni Fressnapf ha costruito un brand consolidato con oltre 2.600 punti vendita specializzati in 14 Paesi. Si prevede che il gruppo, a livello aggregato, genererà un fatturato lordo totale di circa 5 miliardi di euro nel 2024.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Via libera ai nuovi vertici delle Ferrovie dello Stato. Stefano Donnarumma ad e Tommaso Tanzilli presidente

next
Articolo Successivo

L’Antitrust Usa avvia indagine su Nvidia e altri produttori di chip. Il titolo perde 280 miliardi di capitalizzazione in una seduta

next