Cultura

Donatella Di Pietrantonio vince la 78esima edizione del premio Strega. “L’età fragile” il libro più votato con 189 preferenze

E’ Donatella Di Pietrantonio con L’età fragile (Einaudi) la vincitrice della 78esima edizione del premio Strega. La scrittrice abruzzese, nel consueto scenario del Ninfeo di Villa Giulia a Roma, ha ottenuto questa sera 189 preferenze su 644 votanti classificandosi al primo posto della sestina arrivata alla serata finale del più ambito riconoscimento letterario.

Nel romanzo di Di Pietrantonio “L’età fragile” non è un’età della vita, è la vita stessa: la memoria che non può nascondere il dolore, la solitudine dopo la separazione, la colpa per la sopravvivenza. “L’età fragile” è la storia di una famiglia sospesa nel segreto del trauma, parole mai dette rinchiuse nel cuore di una montagna d’Abruzzo che è insieme psiche e paesaggio. Il romanzo di una madre che non trova respiro, stretta tra la severità del padre e il silenzio della figlia. “Voglio solo promettere che userò le mie voci scritta e orale in difesa di dei diritti per cui la mia generazione di donne ha molto lottato e che oggi trovo non più scontati”, ha dichiarato la neo-vincitrice.

Secondo posto per Dario Voltolini con Invernale (La nave di Teseo) che ha ottenuto 143 voti. Terzo posto per Chiara Valerio, Chi dice e chi tace (Sellerio), quarto posto per Raffaella Romagnolo, Aggiustare l’universo (Mondadori) 83 voti. Al quinto posto Paolo Di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli) 66 voti, al sesto posto Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax) 25 voti. Hanno votato 644 votanti su 700.

Il Premio è stato assegnato da una giuria composta dai voti dei 400 Amici della domenica, a cui si aggiungono come di consueto 245 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 35 Istituti italiani di cultura all’estero, 30 voti di lettori forti scelti nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria e 25 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma.