Facciamo subito una premessa per sgomberare il campo da qualsiasi fraintendimento. Tedua è senza ombra di dubbio uno dei rapper, anzi artisti, più interessanti della nuova scena musicale. Lo ha dimostrato con il suo ultimo disco “La divina commedia” e con il suo live, ricco e mastodontico, quasi ipnotico. E poi naturalmente c’è lui, Tedua, bello e carismatico sul palco. Fino a qui tutto bene.
Dai due concerti di successo che si sono tenuti all’ippodromo Snai San Siro all’interno degli i-Days Coca Cola Milano, qualcosa è successo. Anzitutto Tedua ha portato a casa l’applauso di ben 58mila spettatori per la doppia tappa milanese di sabato 29 e domenica 30 giugno. Sul palco con lui sono arrivati tanti artisti ed amici: Kid Yugi, Lazza, Bresh, Tony Effe, Vaz Tè, Disme, Annalisa, Sfera Ebbasta, Angelina Mango, Tony Boy, Massimo Pericolo, Neima Ezza, Capo Plaza e J- Ax. Insomma una bella soddisfazione.
Dicevamo che dopo le performance agli i-Days piano piano sui social da TikTok a X si sono diffusi meme e video relativi alle performance scatenate di Tedua. In particolar modo il duetto con Angelina sulle note del brano “Angelo Custode”. In molti hanno notato che i movimenti coreografici, assolutamente naturali, dell’artista al fianco di Angelina evocavano il mondo fatato Disney di “Frozen”. Altri utenti hanno accostato Tedua alle Winx. Insomma un modo simpatico e scanzonato per dimostrare affetto al cantante. Ma il cantante ha tenuto a precisare alcune cose con un video estemporaneo fatto in maccina relative a questi video in circolazione.
“Oggi si ride e si sdrammatizza, tanto dopo che ho visto i miei video con Frozen, ragazzi – ha esordito – Ma lo capite che le mosse che faccio, decontestualizzate su TikTok per un hater sono cringe, ma per un pubblico che sta sotto al palco sono fonte di energia? Non lo volete proprio capire. Provate a sminuirmi sempre voi hater. Io godo, godo e godo a sapere che voi non riuscite a capire il motivo del mio successo. Il mio pubblico e io lo sappiamo e continuiamo a spaccare tutto. Un po’ di sano ego ci vuole ogni tanto. E quindi suca***elo”. Insomma, nonostante la premessa delle sue parole, a quanto pare il diretto interessato non ha particolarmente apprezzato l’ironia del Web attorno alle sue presunte coreografie.
Nulla di nuovo. Anche Laura Pausini si è messa in gioco, travestendosi da protagonista di “Frozen” con al fianco Alessandro Cattelan in una puntata di “E poi c’è Cattelan”. Tedua oltre ad essere un artista a tutto tondo anche con un raffinato senso estetico, non a caso ha scelto l’iconico David LaChapelle per elaborare il concept legato a “La Divina Commedia”, è un ragazzo gentile, educato col sorriso sempre stampato sulle labbra ed è per questo che il video che ha postato sui social stride parecchio con la sua immagine.
Quello che vorremmo, umilmente, consigliare a Tedua è di prendere più alla leggera quanto ha visto, non si tratta solo di haters ma del linguaggio dei social che quando prendono a cuore e in simpatia un personaggio fanno diventare virali i video associati a cartoon o personaggi inventati. Insomma una sana risata ci salverà sempre in questo mondo così buio e triste come quello in cui viviamo.
PS Che poi sarebbe davvero iconico se Tedua, proprio come la Pausini, apparisse nelle vesti ispirate a “Frozen”, in una delle sue stories per ringraziare i follower e gli estimatori.
Lo sfogo di Tedua su Instagram pic.twitter.com/PbsPomPzrP
— disagiotv (@disagio_tv) July 4, 2024
@mettimistolike ???????? #effettomandela #tedua #concerto ♬ Let It Go (From “Disney: Frozen”) – Movie Sounds Unlimited