a supervisione del matrimonio, vista la complessità e la maestosità della location, è stata affidata al guru dei wedding planner: Enzo Miccio
Oggi, sabato 6 luglio, è il giorno del “sì”. Il sole splende in quel di Rimini in attesa del matrimonio tra Simona Ventura e Giovanni Terzi previsto tra poche ore. La location scelta per l’evento tanto desiderato è di fatto una seconda casa per la coppia. Stiamo parlando del Grand Hotel e qui, Ventura e Terzi, da cinque anni organizzano un salotto ricco di talk nazionali e internazionali dal titolo “La terrazza della Dolce Vita”. La supervisione del matrimonio, vista la complessità e la maestosità della location, è stata affidata al guru dei wedding planner: Enzo Miccio. Del resto basti pensare che proprio in queste ore in terra romagnola sono attesi circa 200 invitati. Una celebrazione decisamente più intima e riservata rispetto al party milanese del 26 giugno scorso con oltre 1000 tra amici, famigliari e vip. E sono tante anche le stelle ovviamente che oggi sbarcheranno in quel di Rimini.
Potremmo definirlo un vero e proprio “planetario” di personaggi vip. Da Alba Parietti ad Eleonora Daniele, Paola Barale, Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli, Sonia Bruganelli beccata mano nella mano con Angelo Madonia fino a Milly Carlucci. Quest’ultima, entrata in corsa in una sorta di cast immaginario, è passata di ruolo. Ebbene sì: la conduttrice di “Ballando con le Stelle” sarà la testimone di nozze di Super Simo! Inizialmente Ventura aveva scelto nel ruolo di testimone la collega e amica Paola Perego (con cui ha condiviso l’esperienza a Citofonare Rai 2, ndr). La presenza della conduttrice al matrimonio però non è del tutto certa. Pare infatti che Perego abbia scelto di stare al fianco del marito Lucio Presta dopo il grave incidente con il trattore che lo ha visto coinvolto. Carlucci dunque, dopo il matrimonio della figlia avvenuto pochi giorni fa, torna in “pista”.
A tal proposito è la stessa Ventura ad aver spiegato al settimanale Chi il motivo di questa scelta: “Ho chiamato Milly Carlucci che mi è stata vicina e mi ha dato grandi opportunità. Siamo diventate amiche, confidenti, ha capito i miei momenti difficili e, visto che la proposta di matrimonio è avvenuta a Ballando con le stelle e Milly ne è stata la prima testimone, mi piaceva che lo fosse anche a Rimini”. Al calare del sole la cerimonia ufficiale, celebrata dal presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. “Lui e sua moglie Sandra sono nostri amici, e ci saranno tanti ospiti. Per decidere gli invitati ci siamo dati un metodo: abbiamo riunito le nostre rubriche telefoniche ed erano 9800 nomi. Poi, considerando che alcuni amici erano comuni, siamo scesi a seimila”, ha svelato Ventura. Per poi continuare: “Abbiamo deciso di fare un’unica festa che parte a Milano e prosegue a Rimini: c’è un filo rosso dato dalle sculture luminose di Marco Lodola, dai video wall di Sergio Pappalettera. Il racconto è una festa unica, a Rimini ci sarà il momento della celebrazione della promessa di matrimonio che sarà riservata, poi proseguiremo con una cena e un party”. Presenti ovviamente anche i 5 figli di entrambi, uniti sotto lo stesso tetto da questa grande famiglia allargata. “Con Giovanni mi attengo a questo principio: nessuno dei nostri figli deve restare indietro”, ha confidato Ventura.
Stando a quanto dichiarato da Il Corriere Della Sera sarà molto difficile (se non impossibile) avvicinarsi alla venue del party, dal momento che “tutti gli invitati saranno sottoposti al controllo accrediti da parte di per evitare intrusi e imbucati e spoiler della cerimonia, che è vincolata da un’esclusiva”. Per Giovanni Terzi invece la scelta del testimone è ricaduta su Marco Di Terlizzi, medico e suo storico amico, nonché fondatore dell’associazione “Bambini cardiopatici nel mondo” insieme al professor Alessandro Frigola. Ora che tutti i tasselli sono uniti restano però le pillole di gossip.
Quale abito indosserà Ventura per questo grande giorno? Ad ora non è dato saperlo, anche se per il party milanese la conduttrice torinese aveva scelto Atelier Emè (proprio come Diletta Leotta e Cecilia Rodriguez in occasione dei rispettivi matrimoni) e Roberto Farruggia in qualità di hairstyle. Un matrimonio che ha fatto chiacchierare, come al solito in questi casi, non tanto per l’eco mediatica della coppia quanto per le modalità. A partire dalla proposta di matrimonio in diretta a “Ballando con le stelle”, le gag nello studio di “Che tempo che fa” con una marcia nunziale dedicata a Ventura ogni settimana fino alla scelta della coppia di inserire l’iban nelle partecipazioni per il regalo. Poi spazio per la cena, dove il menù è ancora top secret. Come anticipato da Il Corriere della Sera il fil rouge dovrebbe essere legato quasi per certo alle radici della tradizione romagnola. Poi il taglio della torta realizzata da Pasticceria Rinaldini, da anni ai vertici della lista delle migliori pasticcerie d’Italia.
E infine musica e tanto divertimento, per la notte più lunga dell’anno. E il claim potrebbe sembrare quello della Notte Rosa che in effetti, proprio questo weekend, colora la Romagna di pink rendendola il più grande dance floor a cielo aperto d’Italia. E sul palco di piazza Fellini a Rimini stasera ci sarà Mara Sattei. Chissà che poi non decida di unirsi al party di Super Simo! Evviva gli sposi!