Concerti di musica in alta quota, performance di teatro, spettacoli di danza e passeggiate letterarie con importanti scrittori italiani, ma anche gaming e incontri pensati per i più piccoli
Parola d’ordine: sostenibilità. Dal 9 luglio all’8 settembre torna in Umbria, Suoni Controvento: il festival di musica, teatro, danza e letteratura che porta l’arte tra la natura e i borghi storici. Concerti di musica in alta quota, performance di teatro, spettacoli di danza e passeggiate letterarie con importanti scrittori italiani, ma anche gaming e incontri pensati per i più piccoli: sono oltre 40 gli appuntamenti che animeranno i 20 borghi coinvolti nell’ottava edizione del festival. Da Assisi a Campello sul Clitunno, da Gubbio a Montefalco, passando per Corciano, Spoleto, Terni, Narni, Norcia, Trevi e tanti altri i luoghi coinvolti che ha come missione l’inalterabilità della natura incontaminata e delle piazze medievali utilizzati temporaneamente come palcoscenico.
Tra gli appuntamenti più attesi, il concerto di Mr. Rain nella Rocca Maggiore di Assisi e quello del cantautore napoletano Gnut, con il suo ultimo album “Nun te ne fa’”. Ma anche Daniele Silvestri, con Il Cantastorie recidivo, che si esibirà a Valsorda, località montana di Gualdo Tadino, e Xavier Rudd, il famoso cantautore folk che si esibirà a Norcia. Suoni Controvento non è però solo musica: in scena il teatro civile, con il giornalista Corrado Formigli e il drammaturgo Stefano Massini, che nel Teatro Romano di Spoleto porteranno in scena “Titanic”, uno spettacolo sulla crisi climatica e gli appuntamenti con “Libri in cammino”, le escursioni letterarie con i grandi scrittori, come quella con Paolo di Paolo che presenterà a Narni il suo libro finalista al Premio Strega, Romanzo senza umani.