Televisione

Festival di Sanremo e Coppa Italia in onda contemporaneamente? La Rai: “Lavoriamo per evitare sovrapposizioni”. E spunta l’idea di spostare il Festival

Fonti Rai confermano a FqMagazine che sono in corso valutazioni, si cercano soluzioni per evitare la sovrapposizione dei due eventi, anche se al momento non sarebbe stata presa una decisione definitiva

Habemus date. O forse non più. Lo scorso 24 giugno Carlo Conti con una storia pubblicata su Instagram, rilanciando un post di “Tv Sorrisi e Canzoni“, aveva confermato le date di “Sanremo 2025” con la partenza fissata martedì 4 febbraio e la finalissima prevista sabato 8 febbraio. Date che era state “spoilerate” precedentemente da Walter Vacchino, proprietario del Teatro Ariston, nel corso di una conferenza stampa di presentazione della prossima stagione teatrale.

Date che non sarebbero più certe. “Incredibile, calendario Coppa Italia: andata quarti di finale nella settimana dal 4 al 6 febbraio 2025. La 75ª edizione del Festival di Sanremo 2025 si terrà dal 4 all’8 febbraio 2025, date comunicate da Rai prima della decisione della Lega Calcio. I telespettatori italiani avranno qualcosa da ridire?”, ha scritto Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai, sabato scorso sui suoi profili social criticando duramente la sovrapposizione tra l’evento di punta del servizio pubblico e la competizione calcistica.

Per fare degli esempi, potrebbero disputarsi contro il Festival scontri chiave come Milan-Roma o Inter-Napoli. Mediaset detiene i diritti della Coppa Italia, in esclusiva su Canale 5 andrebbero in onda match capaci di drenare molto pubblico alla kermesse canora. Al momento sembra improbabile il rinvio dei quarti di Coppa Italia per i tanti incroci tra le date di campionate e le coppe europee. La settimana successiva sarebbero infatti previsti gli spareggi di Champions League, la coppa dalle grandi orecchie dal mese di agosto avrà un nuovo meccanismo.

I diritti della competizione sono nelle mani di Sky che, al momento, ha escluso la messa in onda in chiaro delle partite con squadre italiane. Il sito Tvblog ipotizza, invece, uno slittamento della 75esima edizione del Festival alla settimana successiva, con messa in onda da martedì 11 a sabato 15 febbraio. Fonti Rai confermano a FqMagazine che sono in corso valutazioni, si cercano soluzioni per evitare la sovrapposizione dei due eventi, anche se al momento non sarebbe stata presa una decisione definitiva.

Nella storia del Festival diverse sfide calcistiche si sono giocate in contemporanea, di Champions e campionato, in questo caso in onda non sulle reti Mediaset. Nel 2023 il Biscione aveva deciso, per la prima volta dopo anni, di controprogrammare il Festival di Sanremo trasmettendo puntate inedite del “Grande Fratello” e “C’è posta per te“.