Cresce del 60% rispetto al 2023 la presenza delle canzoni del Festival di Sanremo in top ten. Sorpresa Rose Villain con due canzoni piazzate in Top Ten Singoli
Puntale come ogni anno sono arrivate le classifiche Top of the Music by FIMI/GfK del primo semestre 2024. Qualche sorpresa e altrettante conferme. Forte delle 5 settimane consecutive al primo posto della classifica Album (dove si intendono il supporto fisico, il download e lo streaming free & premium) c’è “Icon” di Tony Effe , medaglia d’argento per “I nomi del diavolo” di Kid Yugi mentre bronzo è “La Divina Commedia” di Tedua. Il 95% della Top 20 è d’altronde di artisti italiani: solo Taylor Swift riesce a piazzare il suo album “The tortured poets department” in 13esima posizione.
Tra i Singoli al primo posto c’è “Tuta gold” di Mahmood, seguito da Geolier con “I p’ me, tu p’ te” e in terza posizione Annalisa con “Sinceramente”. Significativo come la Top Ten – a parte due brani – è occupata da singoli del Festival di Sanremo 2024. Una crescita del 60% se si considera la presenza in classifica nel 2023, dove i brani del Festival in top ten si fermavano a 5. Una bella soddisfazione per l’ex direttore artistico Amadeus.
La buona notizia è la presenza femminile in classifica. Anzitutto tra le artiste italiane svetta Annalisa che con “Sinceramente” e “E poi siamo finiti nel vortice” mette a segno singolo e l’album di un’artista femminile più venduti nella classifica. Altri 4 brani, “Mon amour”, “Euforia”, “Disco Paradise” e “Bellissima” sono presenti nella Top 100.
Sempre a proposito di donne da segnalare in top 10 dei Singoli la doppia presenza di Rose Villain: al settimo posto con “Come un tuono” con Guè e a seguire la sanremese “Click Boom!”. Dunque il trend di crescita della presenza femminile continua anche nei primi sei mesi del 2024, che vedono passare da 12 (primo semestre 2023) a 15 il numero delle artiste presenti in Top 100 Album. Dato positivo anche per i Singoli, dove registra un aumento in top 100 da 25 artisti femminili a 32 nel 2024.
Nella nuova chart cd, Vinili e Musicassette, inaugurata all’inizio del 2024 insieme a una metodologia rinnovata, si piazzano primi i Club Dogo con l’omonimo progetto di ritorno sulle scene, seguiti da Kid Yugi (“I nomi del diavolo”) e Ultimo (“Altrove”).
Infine secondo i dati GfK, nella prima metà del 2024 il mercato dello streaming ha visto crescere i suoi volumi di un importante 31,7%, con oltre 46 miliardi di stream totalizzati. Il segmento fisico registra una flessione del -3.7%, il vinile continua a fortificare la sua presenza sul mercato con +15.3%.
CLASSIFICA ALBUM – 1. Icon di Tony Effe 2. I nomi del diavolo di Kid Yugi 3. La divina commedia (Deluxe) di Tedua 4. Clud Dogo dei Club Dogo 5. X2VR di Sfera Ebbasta 6. E poi siamo finiti nel vortice di Annalisa 7-Radio Sukura di Rose Villain 8. Nei letti degli altri di Mahmood 9. Ferite di Capo Plaza 10. Il coraggio dei bambini – Atto II di Geolier
CLASSIFICA SINGOLI – Tuta Gold di Mahmmod 2. I p’ me, tu p’ te di Geolier 3. Sinceramente di Annalisa 4. 100 messaggi di Lazza 5. La Noia di Angelina Mango 6. Casa Mia di Ghali 7. Come un tuono di Rose Villain e Guè 8. Click Boom! Di Rose Villain 9. L’ultima poesia di Geolier feat. Ultimo 10. Un ragazzo una ragazza dei The Kolors