Jovanotti ha pagato caro per l’incidente in bici a Santo Domingo dell’estate scorsa non solo in termini di salute (frattura di clavicola, femore e per mesi ha deambulato con le stampelle), per fortuna ora è un grande ripresa, ma anche dal punto di vista economico. Open ha studiato i libri contabili delle società del cantautore: “L’incidente in bici è costato a Jovanotti più di 1 milione di euro di guadagni, le società dell’artista hanno perso 6.5 milioni di ricavi”.
E nello specifico “Le due società possedute da Jovanotti e di cui è socia anche la moglie si chiamano Soleluna e Yo company e sono entrambe srl. – si legge su Open – Soleluna nel 2023 ha fatturato 1.6 milioni di euro (contro i 2.7 dell’anno precedente) e ha registrato un utile di 547mila euro contro gli 853mila euro del 2022. Per la Yo company c’è stato invece un crollo di ricavi: 640mila euro contro i 6.1 milioni di euro dell’anno precedente. Giù anche l’utile, passato in un anno da 842mila a 139mila euro. Le società hanno guadagnato comunque anche perché senza tour ed esibizioni sono scese sensibilmente pure le spese tecniche e per ingaggio di musicisti”.
L’artista però ha fatto leva per fronteggiare a questa situazione ai suoi risparmi: “I guadagni fatti sono stati tenuti all’interno delle due società come riserva straordinaria, e non distribuiti agli azionisti che evidentemente avevano guadagnato già abbastanza negli anni precedenti. La Yo company ha anche deciso di investire circa mezzo milione di euro, metà in quote del fondo Anima e metà nelle azioni Sicav DWS Floating. Solo su questo ultimo investimento rispetto al prezzo di acquisto il cantante al 5 luglio ha già guadagnato circa 18mila euro”.
La grande macchina intanto è già ripartita. L’artista è apparso, a sorpresa, il 21 giugno scorso a Casole D’Elsa (Siena) per cantare al Festival organizzato dal suo produttore e amico Rick Rubin. Intanto a distanza di sette anni dall’ultimo tour indoor, da marzo 2025 l’artista suonerà nuovamente nei Palasport.