Dopo la nascita del gruppo dei Patrioti d’Europa voluto da Viktor Orbán e la cancellazione definitiva di Identità e Democrazia, una nuova famiglia della destra europea, la più estrema in assoluto, è pronta a nascere e a occupare gli scranni della Plenaria di Strasburgo. Si chiamerà L’Europa delle nazioni sovrane e a guidarla sarà il partito che più di tutti è inviso alle storiche famiglie politiche europee, ripudiato persino da Marine Le Pen: i tedeschi di Alternative für Deutschland.

La creazione del nuovo gruppo non è ancora stata ufficializzata, ma a riferirlo è il leader di Libertà e Democrazia Diretta, partito della Repubblica Ceca che ne farà parte, Tomio Okamura. Il gruppo, stando alle indiscrezioni, verrà annunciato mercoledì all’Eurocamera e ospiterà la delegazione dell’AfD con 15 eurodeputati, l’ultradestra polacca di Konfederacja, i cechi di Libertà e Democrazia Diretta, gli spagnoli di Sé Acabó La Fiesta, i bulgari di Revival e i rumeni di Sos Romania. Per avere la quota minima di sette partiti da altrettanti Paesi Ue e 25 eurodeputati, però, manca una formazione. E sembra che a riempire l’ultima casella sarà l’eurodeputata francese di Reconquête, Sarah Knafo, compagna del leader Eric Zemmour.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Nomine Ue, ecco perché il cordone sanitario contro i Patrioti di Orbán può diventare un salvagente per Giorgia Meloni

next
Articolo Successivo

Ue, von der Leyen esclude i Conservatori dalla maggioranza: “Nessuna cooperazione strutturale”. Ultima chance per Meloni

next