Viaggi

Vacanze in Grecia tra tramonti, siti archeologici e spiagge da sogno

Testo e Foto di L. Del Pizzo - Alpitour World

La Grecia, terra di grande storia e culla della civiltà occidentale, è anche una scenografia naturalistica unica al mondo. Qui la natura brulla è avvolta dai decisi colori del mare, dei tramonti e dalle pennellate delle caratteristiche casette bianche. Le isole greche sono tra le destinazioni più affascinanti del Mediterraneo, anzi del mondo. Ognuna con il proprio profilo distintivo e la loro ricchezza di storia, cultura e bellezze naturali affascinano chiunque vi approdi sin dall’antichità. Tra le isole più amate ci sono Rodi, Creta, Santorini, Mykonos, Skopelos e Skyathos, dove affonda le radici la nostra civiltà.

Rodi e il Dodecaneso

Rodi, la più grande delle isole del Dodecaneso, è famosa per la sua straordinaria offerta di spiagge mozzafiato, storia antica e vivace vita notturna. La città medievale di Rodi, patrimonio dell’UNESCO, è un labirinto di stradine acciottolate, fortificazioni imponenti e palazzi storici. Dopo una visita al Palazzo del Gran Maestro e una passeggiata lungo la Via dei Cavalieri, è il momento di godersi ore indimenticabili all’insegna del relax sulle spiagge assolate di Faliraki e Lindos. Qui le acque cristalline e la sabbia dorata sono la perfetta cornice per una vacanza incredibile.

Creta, la regina dell’Egeo

Creta, la più grande delle isole greche, è un vero e proprio scrigno di tesori storici, paesaggi spettacolari e tradizioni culturali. Il Palazzo di Knossos, vicino a Heraklion, è uno dei siti archeologici più importanti della civiltà minoica, nonché uno dei più leggendari, risalente al 1900-1400 a.C. Una passeggiata culturale nel Palazzo di Knossos è una sfilata tra affreschi vivaci, cortili, magazzini e aree residenziali che culmina nel famosissimo Labirinto del Minotauro. Le città Chania e Rethymno raccontano invece di una storia più recente: quella della Serenissima con i loro incantevoli porti in perfetto stile veneziano. Ma la suggestione di Creta è anche naturalistica: la Gola di Samaria, una delle più lunghe d’Europa, è un susseguirsi di paesaggi selvaggi e incontaminati; mentre le spiagge di Elafonissi e Balos sono famose per le loro acque turchesi e la sabbia bianca.

Santorini e Mykonos nelle Cicladi

Santorini, con le sue iconiche case bianche dai tetti blu e i panorami spettacolari sulla caldera, è una delle isole più romantiche e fotografate del mondo. Oia, situata sulla punta settentrionale dell’isola, è il luogo ideale per ammirare i tramonti più belli del Mediterraneo. Akrotiri, un antico insediamento minoico, offre un affascinante sguardo sul passato dell’isola. Le spiagge vulcaniche di Red Beach e Kamari, con la loro sabbia nera e rossa, offrono un’esperienza unica e rilassante. Sempre nelle Cicladi si trova un’altra isola amatissima dai vacanzieri: Mykonos. Conosciuta come l’isola della movida, le spiagge di Paradise e Super Paradise attirano giovani da tutto il mondo con i loro beach club e le feste che durano fino all’alba. Nonostante la sua reputazione di isola festaiola, Mykonos offre molto di più tra pacifici villaggi di pescatori e angoli di costa incontaminati. Ad esempio il villaggio di Ano Mera è un vero gioiellino che preserva il ritmo lento della vita isolana e la città vecchia di Chora mantiene intatto il suo tessuto di stradine acciottolate. Ma la vera essenza di questo angolo mediterraneo sono i mulini a vento che dominano l’orizzonte dalla cima di una collina: uno dei simboli più riconoscibili dell’isola.

Le Sporadi da Skopelos a Skiathos

Skopelos è una scenografia naturale talmente incredibile da essere diventata famosa per il film “Mamma Mia!”. L’isola delle Sporadi è caratterizzata da foreste di pini, oliveti e vigneti e da spiagge dorate come Panormos e Milia. La città di Skopelos, con le sue case bianche e le chiese pittoresche, offre un’atmosfera autentica e rilassata. Per qualche brivido in più, non perdete le escursioni in luoghi nascosti e affascinanti come la chiesa di Agios Ioannis, arroccata su una scogliera.

Skiathos, un’altra gemma delle Sporadi, è famosa per le sue spiagge sabbiose e le acque turchesi. La spiaggia di Koukounaries è spesso citata come una delle migliori del Mediterraneo, grazie alla sua sabbia finissima e alla pineta che la circonda. La città di Skiathos, con i suoi bar alla moda, ristoranti e boutique, offre una vivace vita notturna e un’atmosfera cosmopolita che pian piano sta conquistando visitatori da tutto il mondo. Skiathos è anche un ottimo punto di partenza per esplorare le isole vicine e godere della bellezza naturale delle Sporadi.

Un nuovo modo di scoprire la Grecia: una crociera tra le isole più belle del mar Egeo e dello Ionio

Esplorare le isole greche significa immergersi in un mondo di bellezze naturali, ricchezze storiche e tradizioni culturali. Ogni isola offre esperienze uniche e indimenticabili, rendendo ogni visita un’avventura affascinante. Le acque cristalline del Mar Egeo e del Mar Ionio ospitano delle vere gemme mediterranee che da quest’anno potrai esplorare grazie alla crociera in Grecia firmata Eden Viaggi. A bordo di un lussuoso yacht potrai solcare i mari raccontati da Omero e attraversati da grandi condottieri. Dai meravigliosi tramonti delle Cicladi, alle spiagge incontaminate delle Sporadi, le crociere Eden Viaggi navigano fino alle Ionie dove acque smeraldine avvolgono l’affascinante Corfù e raggiungono le epiche isole del Dodecaneso. Immancabile tappa è Creta, la più grande della Grecia nonché custode del leggendario labirinto del Minotauro. E dopo tanto girare sulla terraferma, tornare a bordo dello yacht continuerà la magia e le notti stellate faranno da cornice alle tue serate estive, cullato dal mare. Per un’esperienza unica, da giugno ad

Vacanze in Grecia tra tramonti, siti archeologici e spiagge da sogno
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.