Viaggi

Vacanze in Tunisia tra spiagge, souk e medine

Testo e Foto di L. Del Pizzo - Alpitour World

La Tunisia è da sempre una terra d’incontro nel cuore del Mediterraneo. Oltre agli incantevoli paesaggi esotici di Hammamet e Sousse, il suo intreccio di culture non smette di affascinare viaggiatori da ogni angolo del mondo. Dalle coste sabbiose all’entroterra desertico, ogni angolo di questo paese racconta di un’antica civiltà che si riflette nei numerosi siti archeologici, come le rovine romane di Cartagine e il colosseo di El Djem. Anche le medine e i coloratissimi souk pieni di vita, tra suoni e profumi locali, assicurano esperienze indimenticabili. D’altronde i tunisini sono noti per la loro accoglienza calorosa e sono sempre pronti a condividere con i visitatori le loro tradizioni. Ma per vivere davvero questi luoghi scegliete una delle proposte per la Tunisia di Eden Viaggi: esperienze per tutti i gusti che vi portano in magiche atmosfere senza tempo, attraverso esperienze sospese tra mare e deserto.

Esplorando le perle della Tunisia: il fascino unico di Djerba e Zarzis

Ogni località in Tunisia ha il suo fascino e peculiarità che la rende unica. Djerba, denominata “l’isola delle sabbie”, è famosa per il suo arenile bianchissimo e per le acque cristalline color turchese che creano un ambiente quasi tropicale, nel cuore del Mediterraneo. L’isola è uno scrigno di storia, con una forte testimonianza dell’eredità ebraica. La sinagoga di El Ghriba è una delle più antiche e significative al mondo. Nella città antica di Djerba, la sua atmosfera tranquilla rende piacevole passeggiare tra le botteghe tradizionali di ceramica e di tessuti. Zarzis si distingue per la sua atmosfera serena e per le sue coste poco affollate. Questa località è un’oasi di relax circondata da uliveti e palmeti che aggiungono al paesaggio un tocco di verde e un’aroma conciliante. I villaggi tradizionali nei dintorni offrono un autentico sguardo sulla vita tunisina e sulle sue tradizioni, rendendo Zarzis un luogo perfetto per immergersi in un’esperienza culturale profonda e significativa.

Tunisia mediterranea: la costa delle meraviglie tra spiagge e medine

Monastir è celebre per il suo imponente Ribat: una fortezza islamica che sovrasta il mare e che più di una volta si è prestata a fare da set per film storici. La città riveste un ruolo di primo piano nella cultura locale anche perché ha dato i natali a personaggi storici centrali della storia moderna della Tunisia. Ma la maggior parte dei turisti arrivano a Monastir attirati dalle acque azzurre e dalla sabbia fine delle sue coste. Un’altra località molto popolare è Hammamet, famosa per le sue spiagge ma soprattutto per i giardini di agrumi che avvolgono la città in un’atmosfera aromatica. La sua medina, circondata da mura antiche, è un labirinto di negozi di artigianato e caffè tradizionali, dove assaporare la vita locale in uno scenario antico. Conosciuta come la “Perla del Sahel”, anche Sousse è rinomata per la sua medina, sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Le sue vie strette e mercati vivaci offrono un’esperienza immersiva nelle tradizioni e nella cultura tunisina. Ma Sousse è anche un punto di riferimento per la vita notturna e le attività ricreative lungo le spiagge. Mahdia è nota per la sua tranquillità e le sue spiagge immacolate. Situata su una penisola, offre viste mozzafiato del Mediterraneo da quasi ogni angolazione. La città ha un ricco passato storico, essendo stata un importante porto durante il periodo Fatimide, e oggi è apprezzata per la sua atmosfera rilassata e il suo patrimonio culturale ben conservato.

Una destinazione per tutti a due passi dall’Italia

Eden è la soluzione giusta che ti permette di visitare le bellezze storiche e naturalistiche della Tunisia e per concedersi una vacanza di mare in una destinazione adatta a tutti, a poche ore di viaggio dall’Italia e per la quale non è necessario (salvo alcuni casi) il passaporto, ma solo la carta d’identità valida per l’espatrio.

Vacanze in Tunisia tra spiagge, souk e medine
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.