Televisione

Angela Merkel come Jessica Fletcher: l’ex cancelliera diventa detective nella serie tedesca in arrivo su RaiDue

"Sono stata davvero molto felice di interpretare questo personaggio, che è un geniale mix tra l’ex cancelliera e la famosa Miss Marple di Agatha Christie", ha detto Katharina Thalbach che interpreta l'ex cancelliera

di Giuseppe Candela
Angela Merkel come Jessica Fletcher: l’ex cancelliera diventa detective nella serie tedesca in arrivo su RaiDue

Angela Merkel come Jessica Fletcher. L’ex cancelliera tedesca, alla guida del paese dal 2005 al 2021, si riscopre investigatrice: “Riconosco che l’idea è un po’ azzardata, ma volevo scrivere un giallo e mi sono domandato che cosa avrebbe fatto una persona che ha passato tanto tempo in politica, trovandosi a vivere tra la gente normale. Ed è da lì che ho immaginato il futuro dell’ex cancelliera tedesca Angela Merkel da pensionata, facendone un personaggio da storia crime”, ha spiegato lo scrittore David Safier che con i suoi romanzi gialli, “Miss Merkel“, ha ispirato l’omonima miniserie tedesca che si prepara a sbarcare su Rai2.

Una serie tv un po’ thriller e un po’ comica andata in onda nel 2023 su RTL, rete commerciale tedesca, con due episodi da novanta minuti. Il primo dal titolo “Morte al Castello”, diretto da Cristoph Schnee, andrà in onda su Rai2 venerdì 12 luglio, sette giorni dopo sulla stessa rete sarà la volta di “Omicidio nel cimitero”, diretto da Tortsen Wacker.

Cosa succede in “Miss Merkel”? Dopo la fine della sua carriere politica decide di trasferirsi con il marito Jaochim (interpretato da Thorsten Morten) in una piccola città con la sua guardia del corpo e il carlino Helmut. La vita tranquilla in campagna dura poco, escursioni e cucine diventano presto attività noiose, così inizia a indagare su omicidi misteriosi che dovrebbe risolvere l’ispettore locale Hannemann, un uomo pigro che non vuole vedere nemmeno le incongruenze più evidenti dei casi di cui si occupa. E nel suo nuovo ruolo di “detective”, Angela troverà un’alleata nella patologa forense Radzinski (Susanne Bredehöft), molto colpita dal fiuto investigativo di Miss Merkel.

«Questa miniserie è quasi una favola. C’è qualcosa di molto affascinante nell’idea che la signora Merkel si trasformi in una detective per hobby, tanto che non ho esitato un attimo ad accettare il ruolo. Sono stata davvero molto felice di interpretare questo personaggio, che è un geniale mix tra l’ex cancelliera e la famosa Miss Marple di Agatha Christie”, ha detto Katharina Thalbach che interpreta l’ex cancelliera. Nella serie sono presenti riferimenti a situazioni e rappresentanti politici reali, nelle sue indagini la nuova “Signora in giallo” è accompagnato, come dicevano, dal carlino Helmut, nome anche dell’ex cancelliere federale Helmut Kohl, ma nel libro originale il cane aveva un altro nome: Putin. L’operazione in Germania ha avuto grande successo, è in arrivo un terzo libro e, di conseguenza, un terzo film.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione