Spesso i casi di cronaca rosa sono pieni di storie di ragazze che si accompagnano a uomini molto, molto, più grandi. Non è questa la sede per parlarne e non sarebbe delicato. Ma questo accade anche nella vita di tutti i giorni. Un episodio che non dovrebbe più destare scalpore nel 2024, l’età non è un tabù quando si parla di sentimenti e amore vero. Dunque perché alcune giovani donne si innamorano degli anziani? Il Daily Mail ha contattato alcuni psicologi che hanno spiegato cosa accade nelle relazioni di questo tipo.
Anzitutto “alcune donne sono davvero interessate solo al denaro e si sentono autorizzate allo stile di vita lussuoso che la relazione offre”, dicono gli esperti. Lo psicologo israeliano Sam Vaknin ha aggiunto: “Queste persone si sentono autorizzate a fare una bella vita, a godere del lusso, ad avere una compagnia brillante e a non lavorare. Pensano di avere il diritto alla completa e assoluta indipendenza, segno distintivo del narcisismo”.
Tuttavia, alcuni scelgono partner molto più anziani e spesso più ricchi a causa della profonda insicurezza. La dottoressa Catherine Nobile, direttrice della Nobile Psychology a New York, ha dichiarato a Daily Mail: “Da un punto di vista evolutivo, le donne potrebbero essere inclini a cercare partner che possano fornire stabilità e risorse economiche, caratteristiche spesso associate a uomini più anziani e più ricchi”. Infine la dottoressa Alexandra Solomon, psicologa clinica abilitata presso la Northwestern University, ha aggiunto: “Chi è cresciuto in una casa emotivamente instabile, c’è chi desidera qualcuno che che la faccia sentire sicura. Ecco perché si parte alla ricerca della figura paterna che non hanno mai avuto”.