Un’insolita “pioggia” di anguille ha invaso la pista dell’aeroporto internazionale di Vancouver, in Canada, martedì 9 luglio. L’episodio, prontamente immortalato dagli addetti aeroportuali con un video diventato virale sui social, ha causato un momentaneo blocco delle operazioni di carico e scarico nei pressi dell’aereo coinvolto.
Le immagini mostrano un gran numero di anguille che strisciano sul piazzale, fuoriuscendo da un cartone appena caricato su un montacarichi. La scatola, sfortunatamente, si è aperta inavvertitamente durante le operazioni, dando via libera alla fuga degli animali. Nel video si vede una vera e propria cascata di anguille che scivolano lungo la pedana del montacarichi, alcune finendo in una pozza d’acqua fuoriuscita insieme a loro.
Inizialmente, gli addetti aeroportuali hanno temuto che potessero trattarsi di serpenti, mantenendosi a distanza in attesa di verifiche: nel video si sentono infatti le loro urla di terrore alla vista degli animali. Una volta accertata la natura del “carico” in fuga, Air Canada Cargo ha prontamente raccolto e riconfezionato le anguille, informando il cliente dell’incidente.
L’episodio ha suscitato curiosità e ilarità online, ma solleva anche interrogativi sulla sicurezza del trasporto di animali vivi e sulla necessità di adottare misure più rigorose per prevenire simili inconvenienti. Non sono state fornite informazioni sul motivo della rottura della cassa o sulla destinazione finale del carico di anguille, ma l’incidente sottolinea l’importanza di garantire il benessere degli animali durante il trasporto aereo.