Uno studio dei ricercatori svizzeri dell’Università di Berna ha confermato che i giovani sono davvero più narcisisti e che questo tratto della personalità può ridursi o migliorare con l’età. Ma ci sono anche quelli che, invece, rimangono narcisisti cronici per tutta la vita “in particolare le persone che sono più narcisiste dei loro coetanei da bambini tendono a rimanere tali anche in età adulta”. Lo riporta il Daily Mail. Il team ha analizzato i dati di 51 studi precedenti, che includevano un totale di 37.247 pazienti di età compresa tra 8 e 77 anni.
In ogni studio i ricercatori hanno analizzato uno o più dei tre diversi tipi di narcisismo: palese, antagonista e nevrotico. Il “narcisismo palese” include sentimenti di grandiosità o superiorità e un forte bisogno di ammirazione, mentre il “narcisismo antagonista” include arroganza, presunzione, insensibilità e scarsa empatia. Infine, il “narcisismo nevrotico” comporta turbolenze emotive e ipersensibilità.
“Questi risultati hanno implicazioni importanti dato che alti livelli di narcisismo – ha detto il dottor Ulrich Orth – influenzano la vita delle persone in molti modi: sia la vita degli individui narcisisti stessi che, forse anche di più, la vita delle loro famiglie e dei loro amici”.