Televisione

“Pier Silvio Berlusconi è diventato comunista, è cambiato il vento. Una mattina lui si è svegliato e oh Belen ciao, D’Urso ciao…”: l’ironia di Pio e Amedeo all’evento Mediaset – Video

Nel mirino del duo comico finisce proprio l'amministratore delegato del Biscione e la nuova linea editoriale, con la rinuncia ad alcuni volti storici e la volontà di proporre una maggiore pluralità

“È cambiato il vento signori, Pier Silvio è diventato comunista“, scherzano Pio e Amedeo all’evento organizzato da Publitalia 80, concessionaria pubblicitaria Mediaset, per la presentazione dei palinsesti della stagione 2024/2025 che saranno svelati alla stampa martedì 16 luglio. Nel mirino del duo comico finisce proprio l’amministratore delegato del Biscione e la nuova linea editoriale, con la rinuncia ad alcuni volti storici e la volontà di proporre una maggiore pluralità dell’offerta.

Pugno chiuso, il testo è sullo schermo: “Una mattina lui si è svegliato oh Belen ciao, Blasi ciao, D’Urso ciao ciao ciao, una mattina lui si è svegliato e se le è tolte dai coglion!”, cantano Pio e Amedeo una versione ad hoc di “Bella Ciao” diventata per l’occasione “Belle Ciao“. “Qui c’è rimasta solo Maria, oh belle ciao ciao ciao, restiamo noi da mandar via e già mi sento di morir”, continuano la performance.

Il cambio di linea, per la coppia artistica foggiana, si fa sentire dal punto di vista estetico: “Tutte le genti che guarderanno Canale 5, Italia 1 e Rete 4, tutte le genti tra un po’ diranno che c’è più figa su Rai3. Non ci saranno più le Carfagna, oh Mara ciao, Minetti ciao, Aida ciao ciao ciao. Finiti i tempi della cuccagna, mò la più figa è Signorini”.

Il finale non esclude una frecciatina al politicamente corretto: “Il nostro tempo è terminato, oh Pio ciao, Amedeo ciao. Pio e Amedeo ciao ciao ciao, il nostro tempo è terminato ora trovatevi un lavoro. L’intellighenzia ci ha inculcato il culto della libertà. L’intellighenzia ci ha inculato il nome della libertà“.

Nelle scorse settimane Dagospia, Repubblica e Domani avevano comunicato l’avvicinamento dei comici a Viale Mazzini, poi il dietrofront e la permanenza a Mediaset: “Il rapporto dei due artisti con Mediaset e l’editore è dei migliori e volto alla continuità”, avevano comunicato con una nota. Nella prossima stagione sarebbe, dunque, previsto un nuovo show su Canale 5.