Picchi del 46% e di 4.200.000 spettatori e con una media del 53% di share nel target 15-34 anni
È “Temptation Island” il fenomeno televisivo dell’estate. L’auditel, con il suo bollettino quotidiano, certifica ancora una volta il successo del docu-reality prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi. La terza puntata ha ottenuto ascolti record con 3.629.000 spettatori e il 31% di share, si tratta della puntata più vista di sempre in share.
Con picchi del 46% e di 4.200.000 spettatori e con una media del 53% di share nel target 15-34 anni: “Numeri clamorosi, che suggellano una stagione di audience eccezionali, firmate Maria De Filippi e Fascino. Temptation Island convince, piace e accende la stagione estiva di Canale 5”, esulta il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri. Numeri che hanno permesso al reality dei sentimenti di doppiare il competitor “Noos” con Alberto Angela visto su Rai1 da 1.729.000 spettatori con il 12,6% di share.
Il programma ha iniziato una vera e propria scalata auditel, al debutto aveva conquistato 3.348.000 spettatori con il 25% di share, segnando una crescita al secondo appuntamento visto da 3.547.000 spettatori con il 27% di share. Seppur in contesti e periodi differenti, il reality ha ottenuto ascolti migliori rispetto ai titoli di punta di Canale 5 come “Grande Fratello” e “L’Isola dei Famosi“.
“Nessuno recita o almeno recitano sé stessi: i concorrenti portano in scena quello che sono. È un programma estivo, leggero. Con tutto quello che succede, non guasta. Poi la gente si identifica, vede quello che potrebbe capitare al vicino di ombrellone. Il fenomeno è questo”, ha dichiarato Raffaella Mennoia, autrice del programma dei sentimenti al quotidiano Repubblica. “Le ragioni del successo? La prima è che le persone si immedesimano, siamo stati tutti vittime e carnefici. È un programma confezionato con cura, il montaggio è fatto bene, le musiche sono belle. Più di un bacio o una porta che si chiude, non mostriamo. In altre edizioni è più hard. Per noi funziona l’immaginazione. Io non ci vedo niente di trash però ho anche imparato che se non si capisce bene una cosa si fa presto a dire: ‘È trash’. Poi chi lo dice, chissà, fa le stesse cose a casa sua”, ha spiegato Mennoia.
“Temptation Island” avrà una nuova edizione in onda a settembre su Canale 5, le riprese partiranno a fine agosto in Sardegna sempre con la conduzione di Filippo Bisciglia. L’editore Pier Silvio Berlusconi durante la presentazione dei palinsesti 2023/2024 aveva annunciato una versione invernale mai realizzata, da qui la decisione di recuperare con l’edizione standard il prossimo settembre.