Tennis

Wimbledon, Djokovic torna in finale: Musetti lotta ma si arrende in tre set | La cronaca

Sfuma il sogno di Lorenzo Musetti a Wimbledon. Novak Djokovic è il secondo finalista dello slam inglese. Il tennista serbo numero 2 al mondo ha battuto l’azzurro, numero 25 del ranking, in 3 set: 6-4, 7-6 (2), 6-4 al termine di un match durato più di due ore e mezza. In finale un eterno Djokovic a 37 anni affronterà lo spagnolo Carlos Alcaraz, che ha eliminato il russo Daniil Medvedev. “Sono soddisfatto per la finale, ma non voglio fermarmi qui. Voglio il trofeo domenica“, ha dichiarato Djokovic, che sul suo ginocchio appena operato ha aggiunto: “Se non fossi stato sicuro di arrivare in fondo non avrei giocato“.

Il risultato finale – Djokovic batte Musetti 6-4 7-6 (7-2) 6-4

La cronaca di Musetti-Djokovic

20:56 – Djokovic vince in tre set – Musetti ha avuto il merito di lottare fino all’ultimo punto, ottenendo anche una palla break che avrebbe improvvisamente aperto a nuovi scenari. Un passante troppo debole è forse l’unica recriminazione. Alla fine Djokovic chiude la pratica in tre set, seppur combattuti. Torna in finale a Wimbledon, dove sfiderà nuovamente Alcaraz.

20:46 – Musetti è ancora vivo – L’azzurro annulla tre match point e tiene la battuta: sta lottando fino all’ultimo punto.

20:11 – Break di Djokovic – Il serbo azzanna subito un Musetti ancora frustrato per come è andato il tie-break: al termine di un game eterno, si prende il break che indirizza già questo terzo set.

20:02 – Djokovic vince il secondo set – Un tie-break in controllo per il campione serbo, che nel momento decisivo sfodera il suo tennis migliore per conquistare anche il secondo parziale. Ora per Musetti diventa una missione quasi impossibile.

19:53 – Si va al tie-break – Musetti annulla un set point e riesce a portare il secondo set al tie-break.

19:26 – Break di Djokovic – Dopo una strenua resistenza nei precedenti turni di servizio, questo volta Musetti cede: Djokovic si prende il break che rimette in parità il secondo set. Pesante il passaggio a vuoto dell’azzurro, che perde il game in battuta senza nemmeno fare un punto.

19:01 – Break di Musetti – L’azzurro inizia alla perfezione il secondo set. Si costruisce due palle break e alla seconda non fallisce.

18:.53 – Djokovic vince il primo set – La rimonta di Musetti si spegne sul più bello: l’azzurro non tiene il servizio e Djokovic chiude il primo set con il parziale di 6-4. Il match però è combattuto e al campione serbo sono serviti 50 minuti per portare a casa il primo parziale. Musetti ha bisogno di un aiuto in più dal servizio per non trovarsi troppo spesso in sofferenza.

18:49 – Break di Musetti – Pazzesco l’azzurro: annulla due set point a Djokovic, che pensava già di aver chiuso il parziale. Con 4 punti consecutivi si prende il break: splendido il dritto lungolinea che chiude l’ultimo scambio.

18:31 – Break di Djokovic – Passaggio a vuoto di Musetti che si ritrova 0-30. Poi Djokovic gioca due punti superlativi, specialmente quello che gli regala il break, chiuso con un dritto e una volee entrambi sulla riga.

18:23 – Inizio calmo – I primi 15 minuti di match scivolano via senza brividi. Musetti concentrato ed efficace nei suoi turni in battuta, ma anche Djokovic non concede nulla al servizio.

18:04 – Si comincia – Lorenzo Musetti in campo a Wimbledon per continuare a scrivere la storia. Anzi, per tentare l’impresa contro Novak Djokovic nella semifinale dello Slam londinese.

17:36 – Alcaraz in finale – Il match sul Campo centrale mette in palio la finale più prestigiosa del tennis mondiale contro Carlos Alcaraz, che ha battuto Daniil Medvedev nell’altra semifinale. Il fuoriclasse spagnolo, n. 3 Atp, ha battuto in quattro set il numero 5 al mondo con il punteggio di 6-7 (1-7) 6-3 6-4 6-4 in tre ore scarse di gioco.

Musetti-Djokovic, i precedenti
A poco più di un mese dalla brillante prova sul campo del Roland Garros, le strade di Musetti e Djokovic si incontrano per la settima volta. Sarà il terzo scontro in questo 2024 ma il primo sull’erba. Nel bilancio totale, il tennista serbo è in vantaggio 5-1 nei precedenti. Musetti ha vinto l’ottavo di finale di Monte Carlo nel 2023.

Musetti, il suo percorso a Wimbledon
1° turno: Constant Lestienne 4-6; 7-6; 6-2; 6-2
2° turno: Luciano Darderi 6-4; 4-6; 6-7; 6-4; 6-4
3° turno: Francisco Comesaña 6-2; 6-7; 7-6; 6-3
Ottavi di finale: Giovanni Mpetshi Perricard 4-6; 6-3; 6-3; 6-2
Quarti di finale: Taylor Fritz 3-6; 7-6; 6-2; 3-6; 6-1

Djokovic, il suo percorso a Wimbledon
1° turno: Kopriva 6-1 6-1 6-2
2° turno: Fearnley 6-3 6-4 5-7 7-5
3° turno: Popyrin 4-6 6-3 6-4 7-6
Ottavi di finale: Rune 6-3 6-4 6-2
Quarti di finale: De Minaur rit.

Musetti-Djokovic a Wimbledon, dove vederlo in tv e streaming
La 137esima edizione di Wimbledon, in programma dal primo al 14 luglio, viene trasmessa in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. Due i canali di riferimento: Sky Sport Tennis dove verranno trasmesse tutte le partite del Centre Court, e Sky Sport Arena, con le altre sfide più interessanti. Sky Sport Wimbledon ha sei canali dedicati (dal 252 al 257 del telecomando) con tutti gli altri campi.