Un fenomeno che nasce dal Web durante la pandemia. Sono “figlie d'arte” perché il papà è l'ex calciatore del Chievo, Gennaro Sardo
Nella classifica album FIMI di questa settimana tra l’undicesimo posto di Kid Yugi con “I nomi del diavolo” (al secondo posto tra gli album più venduti del primo semestre 2024) e il nono posto di Mahmood con “Nei letti degli altri” sono spuntate due sorelline, così dal nulla. Ma chi sono esattamente le cantanti Aurora e Ludovica pronte a insidiare anche Anna, Geolier e Tedua? I numeri parlano chiaro: su YouTube hanno oltre 900mila follower e quasi un miliardo di visualizzazioni totali, mentre su TikTok sono oltre 400mila.
Da qui la decisione di Sony Music Italia di metterle sotto contratto per pubblicare il primo disco ufficiale che prende proprio il loro nome “Aurora e Ludovica”. Le due cantanti in erba (Aurora la maggiore è nata il 12 maggio del 2009 mentre Ludovica è nata il 26 settembre del 2016) sono addirittura andate in tour negli instore di Italia dal 5 all’11 luglio per incontrare i fan e stringere le mani. Oltre che per vendere il disco, naturalmente. Una operazione che ha consentito alle due sorelline di agguantare la posizione numero dieci. Ma non solo musica, infatti nel 2022 è anche uscito il primo “Il portale del tempo sospeso”, edito da Fabbri.
Il target di riferimento è lo stesso dei celebri “Me contro Te” anche se poi, per ora, le due sono concentrate sulla musica. Aurora e Ludovica sono nate a Napoli, ma vivono a Verona e sono “figlie d’arte” perché il papà è l’ex calciatore del Chievo, Gennaro Sardo. Le due chiamano i loro fan “unicornini” sulla scia della loro canzone più famosa “L’esercito degli unicorni”, scritta e musicata dal manager Rian Grigoletto.
Ma come nasce il fenomeno? “Durante il lockdown – ha dichiarato la madre Daniela D’Oriano in una intervista a L’Arena – le bimbe si annoiavano e mi hanno chiesto se potevano fare dei video e da lì è partito tutto. All’inizio non ci siamo resi conto del successo che avevano, poi quando siamo usciti di casa ci siamo accorti che ci riconoscevano”. Le sorelline hanno aggiunto: “Le idee vengono da noi, proponiamo a mamma e papà il tema del video e poi lo sviluppiamo con il loro consenso. Qualche volta chiediamo ai bambini sui social cosa vogliono vedere, se una sfida o uno scherzo e ci organizziamo per accontentarli”. Insomma determinate e con tanti sogni da realizzare.
Un giorno saliranno anche sul palco del Festival di Sanremo? Intanto mamma Daniela è perentoria: “Per le bimbe è un gioco e durerà finché si divertiranno”.