Decisivo il gol di Oyarzabal, ma è il risultato più giusto. Ennesima delusione per gli inglesi
Spagna-Inghilterra, risultato finale: 2-1
La Spagna è campione d’Europa. Decisivo il gol di Oyarzabal a tre minuti dal 90esimo, ma è il risultato più giusto. La Roya ha dominato gli Europei 2024 fin dalla prima partita (ha vinto tutti i match) e ha meritato di vincere anche la finale. Per l’Inghilterra, illusa dal pari di Palmer, è l’ennesima delusione: ancora una volta la Coppa non torna “a casa”. L’unico trionfo resta il Mondiale del 1966. La Spagna invece sale a quota 4 titoli europei: nessuna Nazionale ne ha vinti altrettanti.
La cronaca della finale
91′: ammonito Watkins
4 minuti di recupero
89′: Fuori Foden, dentro Toney
Fuori Yamal, dentro Merino
87′: Gol Spagna – Splendido cross basso di Cucurella, Oyarzabal ci mette la punta e porta avanti la Spagna.
83′: Fuori Le Normand dentro Fernandez
72′: Gol Inghilterra – Bellingham scarica, Palmer appena entrato da fuori area piazza un sinistro chirurgico che riporta in equilibrio la finale.
70′: Fuori Mainoo, dentro Palmer
68′: Fuori Morata, dentro Oyarzabal
61′: Fuori Kane, dentro Watkins
53′: ammonito Stones
47′: Gol Spagna – Magnifico assist di Yamal, sulla sinistra arriva Nico Williams che incrociando col piatto batte Pickford.
46′: Fuori Rodri, dentro Zubimendi
Fine primo tempo: partita bloccata e noiosa. Il primo tiro in porta è arrivato solo nel recupero: Foden su calcio piazzato. La Spagna ha giocato di più, ha tenuto il pallone e ha provato a creare qualche occasione, ma senza mai davvero impensierire Pickford.
31′: ammonito Dani Olmo
25′: ammonito Kane
Spagna, la formazione – (4-2-3-1) Unai Simón; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Ruiz, Rodri; Yamal, Olmo, Williams; Morata. Allenatore: De La Fuente.
Inghilterra, la formazione – (3-4-2-1) Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Shaw; Bellingham, Foden; Kane. Allenatore: Southgate.