Trending News

Vacanze estive, la dermatologa consiglia: “Non mettete i vestiti nei cassetti degli hotel, meglio sistemarli in bagno. E quando tornate a casa ecco cosa fare”

"Portate i vestiti direttamente alla lavatrice e lavate immediatamente ad alte temperature. Asciugate a ciclo caldo": i suggerimenti per la gestione dei bagagli in vacanza e al rientro

di F. Q.
Vacanze estive, la dermatologa consiglia: “Non mettete i vestiti nei cassetti degli hotel, meglio sistemarli in bagno. E quando tornate a casa ecco cosa fare”

Lo scorso 7 luglio è uscito su Newsweek un pezzo che potremmo considerare un vademecum sulla gestione dei bagagli durante e dopo le vacanze. No, non si tratta di qualche trucco per aggirare le regole sul bagaglio a mano delle compagnie low cost ma non perdete l’entusiasmo, potrebbe essere utile saperlo. Su TikTok il dottor Jason Singh (@drjaysonisfresh) ha infatti deciso di mettere in guardia dalle cimici dei letti. Ebbene sì. Come fare per stare al sicuro? Lo spiega lui: “Quanti di voi disfano completamente i vestiti dalla valigia per metterli in un cassetto dell’hotel. Vorrei saperlo, perché i cassetti degli hotel, specialmente quelli fatti di legno o che hanno giunture e fessure, sono a rischio di infestazione da cimici dei letti”. La faccenda non è rassicurante anche perché continua: “Non sono solo i letti ad avere le cimici. Anche i cassetti degli hotel possono averle e non vengono puliti regolarmente”. Non è solo il dottor Singh a parlare così perché Newsweek ha sentito anche la dermatologa Hannah Kopelman della Kopelman Aesthetic Surgery, cha ha confermato: “Se ci sono crepe/buchi nei mobili, possono essere un modo per le cimici di entrare. Generalmente consiglio di tenere i vestiti in sacchetti di plastica o appesi in un armadio e di non lasciarli sul pavimento o di evitare i cassetti se si è preoccupati per le cimici”. Le cimici erano hanno allarmato turisti e abitanti di Parigi l’anno scorso, con video sui social media che catturavano la portata dell’infestazione di cimici in tutta la capitale francese. Ma la dottoressa Kopelman precisa:”Non ci sono seri rischi per la salute associati alle cimici se non morsi molto scomodi, a volte dolorosi e pruriginosi. Un ottimo posto per sistemare i vestiti in hotel è il bagno“. Ora, una volta fatto tutto come si deve in vacanza c’è, ahinoi, da tornare a casa e la dottoressa non trascura questa parte: “Portate i vestiti direttamente alla lavatrice e lavate immediatamente ad alte temperature. Asciugate a ciclo caldo perché le cimici non possono sopravvivere a queste temperature. Non portate i bagagli nella tua camera da letto. Se non potete lavare subito, lasciate i bagagli chiusi per due settimane”. Dello stesso parere anche il dottor Jason Singh che sempre su TikTok ha detto di lasciare i bagagli chiusi “per almeno due settimane, così che ogni esemplare di cimice da letto presente morirà di fame o si seccherà”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione