Il capitano della nazionale italiana di Coppa Davis, Filippo Volandri, ha diramato la lista dei tennisti azzurri convocati per la fase a gironi delle Davis Cup Finals 2024, in programma, per il terzo anno consecutivo, sul campo della Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), dal 10 al 15 settembre 2024. A Bologna sono in programma le sfide del Gruppo A: l’Italia esordirà mercoledì 11 settembre, alle ore 15, contro il Brasile; tornerà quindi in campo allo stesso orario di venerdì 13 per affrontare il Belgio; infine, domenica 15 settembre, sempre alle 15, sfiderà l’Olanda. Le prime due classificate del girone si qualificheranno alle Finali di Malaga, in programma a fine novembre. L’Italia è chiamata a difendere il titolo conquistato nel 2023.
I nomi dei tennisti azzurri chiamati da Volandri per sfidare Olanda, Belgio e Brasile sono: Jannik Sinner (n°1 del ranking ATP di singolare); Lorenzo Musetti (n°16 del ranking ATP di singolare); Luciano Darderi (n°35 del ranking ATP di singolare); Andrea Vavassori (n° 9 del ranking ATP di doppio) e Simone Bolelli (n°10 ranking ATP di doppio). Ma è lo stesso capitano azzurro a voler fare una precisazione: “Il regolamento dell’Itf prevede che le convocazioni vengano fatte ad un mese e mezzo dall’evento, ma proprio per la finestra temporale che ci separa dalle sfide di Bologna, e in considerazione del fatto che nel mezzo ci saranno le Olimpiadi, due Masters 1000 e un torneo dello Slam, è impossibile dar loro un valore concreto“.
Volandri quindi spiega: “Proprio perché ritengo che abbia senso solo dal punto di vista della promozione, il fattore principale di queste convocazioni è rappresentato dal valore dato dalla classifica di oggi. Sarà importante valutare lo stato di forma dei ragazzi nel prossimo mese, sarà quello il criterio fondamentale nella scelta della squadra migliore che possa rappresentare la nostra nazionale”. Poi ha concluso: “Siamo felici, felicissimi di tornare a Bologna, e siamo fieri di poter giocare di nuovo su quel campo e poter mostrare il nostro valore davanti ad un pubblico che ci ha sempre trasmesso tanta energia. Siamo felici di ricominciare dalla Unipol Arena, con un nuovo obiettivo e un nuovo progetto“.