Televisione

I Simpson avevano previsto anche l’attentato a Trump? Il caso dell’episodio cancellato dalla programmazione tv

Non sfugge all’occhio vigile dei social la modifica al palinsesto voluta da Channel 4, avvenuta poche ore dopo l’attentato fallito all'ex Presidente americano

“È successo di nuovo”, avrebbe detto Phil Wenneck (aka Bradley Cooper) di Una Notte da Leoni 2. Sì, perché I Simpson, l’iconico cartone animato ideato da Matt Groening, è diventato noto, negli anni, per aver predetto innumerevoli eventi che hanno segnato la storia americana recente. E non è passato inosservato a un utente di X il cambio di programmazione indetto dall’emittente televisiva Channel 4, che ha sostituito l’episodio 16 della settima stagione, intitolato “Lisa, l’Iconoclasta”, con uno più recente.


La scelta è connessa, probabilmente, a quanto accaduto in Pennsylvania nelle ore precedenti l’orario di trasmissione previsto per la puntata, ovvero il tentato omicidio del candidato alla Presidenza americana, Donald Trump. Nel corso di uno dei suoi comizi elettorali, infatti, il tycoon è stato raggiunto da un colpo d’arma da fuoco proveniente da un uomo appostato su un tetto poco distante dall’evento.

Ma quale sarebbe il collegamento tra l’attentato a un ex Presidente americano e l’episodio di un cartone animato? Facile a dirsi. La sinossi della puntata arriva in aiuto: “Lisa scopre che il fondatore di Springfield è stato un pirata omicida che ha tentato di assassinare George Washington, e decide che i suoi concittadini debbano conoscere la verità”.

Durante il comizio che avrebbe svelato il segreto ai cittadini, infatti, un ufficiale della legge si apposta su un tetto, pronto a sparare verso Lisa, impegnata nel suo discorso. Un’immagine decisamente simile a quanto accaduto nella realtà lo scorso 13 luglio, quando a essere preso di mira è stato il candidato repubblicano alla Presidenza, Donald Trump. Nonostante il cecchino presente nell’episodio non abbia effettivamente sparato, i fan hanno notato il possibile riferimento al tentativo di assassinio di un altro presidente. Motivo che ha spinto, dunque, Channel 4 a rimuovere l’episodio in questione dal palinsesto.