Il mondo FQ

Kata, tutti a processo gli imputati per il racket delle estorsioni delle camere all’ex hotel Astor

Kata, tutti a processo gli imputati per il racket delle estorsioni delle camere all’ex hotel Astor
Icona dei commenti Commenti

Sono stati tutti rinviati a giudizio gli imputati nell’ambito dell’inchiesta sul racket delle estorsioni delle camere all’ex hotel Astor, l’edificio occupato abusivamente da cui scomparve la bambina peruviana di 5 anni Kataleya Alvarez il 10 giugno 2023.

L’8 aprile 2025 si aprirà il processo per quattro imputati tra cui lo zio di Kata Abel Vasquez (l’ultimo a vedere la bimba viva prima della scomparsa, ndr), difesi dall’avvocato Elisa Baldocci. Tutti sono accusati, a vario titolo, di estorsione, lesioni e del tentato omicidio di un uomo, un ecuadoregno costretto a precipitare da una finestra per sfuggire agli aggressori.

I quattro, secondo i pm Christine von Borries e Giuseppe Ledda, avrebbero estorto affitti agli immigrati che vivevano dell’ex albergo Astor, occupato illegalmente da romeni e peruviani dal settembre 2022. Tre delle 11 parti offese individuate si sono costituite parte civile. Tra esse, anche l’ecuadoregno che nel maggio 2023, poche settimane prima del sequestro di Kata – che mise in luce all’opinione pubblica lo stato di degrado sociale dell’ex hotel Astor -, si lanciò da una finestra dello stabile per sfuggire a un’aggressione, e la compagna.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione