Vola, con un rialzo di oltre il 30%, Trump Media & Technology Group, la società quotata a Wall Street dell’ex presidente statunitense scampato ad un attentato sabato scorso. Nei primi momenti di contrattazione il balzo era ancora maggiore con un rialzo del 50%. La società controlla la piattaforma di social media Truth Social, lanciata dopo il divieto di Trump sui principali siti in seguito alla rivolta del Campidoglio del 2021. A questo punto, da inizio anno, il valore del titolo è più che raddoppiato (+ 134%) ma con un percorso molto accidentato, fatto di forti oscillazioni. Il 27 marzo scorso ad esempio il titolo valeva 66 dollari, tre settimane dopo meno di 23. La spinta arriva dalla supposizione che il tentato assassinio spinga trump ancora più vicino ad un secondo mandato alla Casa Bianca. La volatilità delle azioni di Trump Media si spiega anche con le altalenanti prospettive di un secondo mandato. L’ex presidente possiede una quota di maggioranza nella società.

Altri titoli a cui viene associato un beneficio da una nuova presidenza Trump (ad esempio carceri private. con Geo Group a + 10%) sono a loro volta in forte rialzo. Discorso analogo per le criptovalute. Bene pure i produttori di armi con Smith & Wesson Brands . in rialzo di oltre il 12% e Sturm Ruger & Company, in crescita di circa il 8%. Le compagnie di assicurazione sanitaria, che sono viste come potenziali beneficiarie di una minore regolamentazione sotto un’amministrazione Trump, salgono seppur in minor misura. Viceversa sono in discesa le azioni di energie rinnovabili.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Tassi medi sui mutui ai minimi da 18 mesi ma la discesa si è fermata. In Lombardia record di incassi dalle costruzioni

next
Articolo Successivo

Cdp, c’è il nuovo consiglio di amministrazione. Confermati presidente e a.d., cinque donne nel board allargato a 11 membri

next