D'altra parte, Kim Kardashian non è nuova a metodi originali (e a tratti anche estremi) per mantenere la pelle giovane
Sapete qual è il nuovo segreto di bellezza di Kim Kardashian? Lo sperma di salmone. No, non è una barzelletta né una freddura estiva: è tutto vero. È stata la stessa influencer a rivelarlo nel corso dell’ultimo episodio della serie “The Kardashian” che la vede protagonista assieme alla sua famiglia e, neanche a dirlo, questo trattamento è diventato subito virale su TikTok, ma -come vedremo – non mancano le perplessità. Andiamo con ordine. Nel corso della puntata la star ha rivelato alla madre Kris Jenner di essersi sottoposta a un trattamento facciale a dir poco insolito: “Mi hanno fatto un trattamento facciale con sperma di salmone. Mi è stato iniettato in faccia sperma di salmone”.
Ma di cosa si tratta? Detta così non suona benissimo, ammettiamolo, ma in realtà è una pratica già popolare in Corea del Sud che promette di aumentare la produzione di collagene, favorire il ricambio cellulare e aiutare a risolvere problemi di pigmentazione. Le iniezioni di sperma di salmone, conosciute anche come polinucleotidi, sono ritenute infatti efficaci nel dare una “pelle da bambino” e un aspetto ringiovanito, con effetti simili a quelli del botox. I sostenitori di questo trattamento sostengono che lo sperma di salmone è un’alternativa “naturale” a botox e filler, spiegando che è più sicuro delle altre sostanze cosmetiche che vengono comunemente iniettate per ringiovanire la pelle del viso ma possono avere complicazioni come vasi sanguigni bloccati, pelle grumosa e infezioni.
Di solito, si usano molecole di DNA purificate e sterilizzate estratte dallo sperma di salmone o trota, note come polinucleotidi, che hanno effetti antinfiammatori. Quando i polinucleotidi vengono iniettati nella pelle umana, attivano i fibroblasti, molecole elastiche che aiutano a mantenere la struttura del tessuto cutaneo. Con l’età, questi fibroblasti diminuiscono, quindi le iniezioni teoricamente “ringiovaniscono” la pelle. Attenzione però: neanche questa pratica è priva di effetti collaterali, anzi. Come testimoniano su TikTok diversi utenti che l’hanno provato, lo sperma di salmone può lasciare la pelle gonfia, livida e coperta di tracce di sangue.
Emma Wedgwood, un’infermiera estetica che lavora in una clinica di Harley Street a Londra dove si effettua questo trattamento, paragona l’effetto iniziale della pelle grumosa a “punture di api”: “A volte si verificano lividi a seconda di dove si inietta”, ha detto al Daily Mail. “Di solito, le aree più delicate come gli occhi sono più suscettibili. Ma non è come con i filler, dove ci si aspetta praticamente lividi e si è fortunati se non si hanno. Con i polinucleotidi, è il contrario”. Una volta che il gonfiore si riduce e la pelle inizia a guarire, possono passare mesi prima di vedere gli effetti completi contro le rughe: “Può essere frustrante per il paziente perché deve aspettare,” ha detto Wedgwood. “Si parla di circa tre o sei mesi per vedere gli effetti completi. Quindi, non è un risultato immediato”, ha sottolineato.
D’altra parte, Kim Kardashian non è nuova a metodi originali (e a tratti anche estremi) per mantenere la pelle giovane. Già nel 2013, si era sottoposta alla “vampirizzazione del viso”, una tecnica in cui il sangue viene prelevato, le piastrine vengono separate tramite centrifugazione e poi re-iniettate nel viso. “Proverò qualsiasi cosa”, aveva dichiarato Kim al New York Times nel 2022, “Se mi dicessi che dovrei letteralmente mangiare cacca ogni singolo giorno per sembrare più giovane, potrei farlo”.