Il sole romano si riflette sui contorni scolpiti dell’Audi A6 Avant 40 TDI quattro S tronic, l’ultima iterazione del capolavoro tedesco che promette non solo prestazioni fuori dal comune, ma si presenta con un look moderno e dotazioni all’avanguardia, che la rendono una delle station wagon più apprezzate sul mercato (disponibile a un prezzo d’attacco di 58 mila euro).

Al primo sguardo, la A6 Avant cattura l’attenzione con la sua griglia Single frame più ampia e bassa, un segno distintivo del nuovo corso stilistico di Audi. I fari a LED Matrix non solo offrono una visibilità straordinaria nelle ore notturne, ma conferiscono alla vettura uno sguardo deciso e moderno. La silhouette elegante ma dinamica è accentuata dalle linee tese e fluide che si estendono lungo tutta la carrozzeria e si chiudono nel posteriore scolpito con gruppi ottici tridimensionali a LED.

Una volta a bordo, conducente e i passeggeri sono avvolti in un ambiente ben rifinito e tecnologicamente avanzato. I materiali di alta qualità, come la pelle Valcona e le finiture in alluminio spazzolato, esaltano l’eleganza dell’abitacolo. Il sistema di infotainment MMI touch response, con i suoi due grandi schermi, domina il cruscotto e offre un’esperienza utente intuitiva. Ogni dettaglio è curato per offrire il massimo comfort, come i sedili anteriori regolabili elettricamente e volendo con funzione massaggio e ventilazione.

Cuore pulsante di questa vettura è il motore 2.0 TDI da 204 CV, abbinato alla trazione integrale quattro e al cambio S tronic a 7 rapporti. Durante il nostro viaggio da Roma alla Versilia, la A6 Avant ha dimostrato le sue doti di grande viaggiatrice: sicura, silenziosa, senza fruscii. Assetto ottimale grazie alle sospensioni adattive che assorbono efficacemente ogni asperità del terreno. Il sistema quattro, poi, garantisce una trazione eccellente anche sui tratti di strada più impegnativi, mentre il cambio S tronic assicura cambi di marcia rapidi e quasi impercettibili.

Il piacere di guida, del resto, è uno dei punti forti di questa Audi. La precisione dello sterzo e la reattività del motore rendono ogni curva un piacere, tenendo sempre a mente che si tratta di una station wagon di taglia XL. La tecnologia Audi drive select permette di adattare la risposta della vettura alle diverse condizioni di guida, passando dalla modalità Comfort, ideale per i lunghi tratti autostradali, a quella Dynamic, che ne esalta le prestazioni dinamiche.

Dopo aver attraversato paesaggi mozzafiato e goduto di un viaggio confortevole e senza stress, constatiamo che i consumi si sono assestati intorno ai 6,8l per 100km. Con l’A6 Avant 40 TDI quattro S tronic Audi ha saputo rinnovare un classico senza stravolgerne l’essenza, rendendola una compagna di viaggio ideale capace di affrontare con disinvoltura ogni situazione.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Successivo

Hyundai Santa Fe, la prova de Il Fatto.it – L’ammiraglia ibrida e versatile – FOTO

next