“Solo chi unirà tecnologia e umanesimo, forse, diventerà un altro Leonardo”. Così diceva solo poche settimane fa, in un’intervista a Repubblica, Brunello Cucinelli. E oggi che il visionario imprenditore umbro ha presentato la sua “Umana Intelligenza Artificiale” queste sue parole ci suonano quasi programmatiche. Sì, perché proprio lui è stato il primo a creare un’intelligenza artificiale che coniuga componente umana e sapere tecnologico, unendoli con il fil rouge dell’antica sapienza greca. In un evento esclusivo al Teatro Piccolo di Milano, Brunello Cucinelli ha presentato il suo ultimo progetto: un innovativo sito web alimentato dall’intelligenza artificiale (AI). Il sito, brunellocucinelli.ai, è già online e rappresenta una pietra miliare nell’approccio del brand alla tecnologia, dimostrando come l’AI possa essere utilizzata per migliorare l’esperienza utente senza compromettere i valori umani.
Il cuore del progetto è Solomei AI, una piattaforma proprietaria sviluppata da un team di esperti in matematica, ingegneria, arte e filosofia. “Sono quasi tre anni che, con un gruppo dedicato di ricercatori, stiamo lavorando a questo progetto”, ha spiegato Cucinelli. “Speriamo che esso possa coniugare con armonia l’umana e l’artificiale intelligenza, donando equilibrio al rapporto del genio dell’essere umano con il meglio dell’AI. L’Umana e l’Artificiale Intelligenza si uniscono e dal loro bacio nasce l’invenzione del nostro nuovo sito internet“. Il sito abbandona la tradizionale struttura a pagine e menu, offrendo invece un’esperienza di navigazione fluida e intuitiva, dove i contenuti si adattano dinamicamente alle preferenze del visitatore. “Il nostro sito internet si alleggerisce dalla costrizione delle pagine e rimette al centro di tutto la persona che, in piena libertà, ne va scoprendo i contenuti”, ha spiegato l’imprenditore. Con lui sul palco del Piccolo c’era Francesco Milleri, amministratore di EssilorLuxottica, che ha elogiato il progetto definendolo “un’arca che permette all’umanità di ripartire e migliorare“. “L’intelligenza artificiale o è un’arca o è il diluvio – ha spiegato Milleri -. È l’arca che permette all’umanità di ripartire e migliorare, ma c’è anche il timore che sia qualcosa che azzererà gli errori fatti per permettere all’umanità di ricostruire”.
L’intelligenza artificiale è un tema che suscita infatti timori e preoccupazioni, ma Cucinelli ha voluto rassicurare il pubblico: “L’intelligenza artificiale non deve far paura. Questo sito ci darà mille possibilità: in azienda non avranno più paura dell’AI, ci darà un vantaggio sull’ ecommerce”. Con Solomei AI, Cucinelli dimostra che è possibile utilizzare l’AI in modo responsabile e creativo, mettendola al servizio dell’uomo e della sua ricerca di bellezza e armonia. E questo nuovo sito web è solo il primo passo di un progetto più ampio che mira a integrare l’intelligenza artificiale nella Biblioteca Universale di Solomeo, un luogo simbolo della cultura e dell’umanesimo. Cucinelli ha infatti rivelato di aver depositato il copyright dell’opera d’ingegno, segno della sua volontà di proteggere e valorizzare questa innovazione.