La Ferrari F355 è un grande classico del Cavallino. E ora ha ricevuto le minuziose attenzioni di Evoluto Automobili, atelier britannico: l’auto è stata rivista nello stile da Ian Callum, per anni capo dello stile di Jaguar, e nella tecnica da Amjad Ali, già direttore tecnico della Gunther Werks, realtà specializzata in restomod su base Porsche.
Della Evoluto 355 ne verranno realizzati appena 55 pezzi, venduti ciascuno a un prezzo di circa 900 mila euro (esclusa la F355 di partenza, che deve fornire il cliente). Cifre con cui ci si porta a casa un’auto personalizzabile fino all’ultima vite e con carrozzeria interamente realizzata di fibra di carbonio. Materiale che è stato utilizzato pure per rinforzare la scocca e incrementare la sua rigidezza torsionale (che cresce del 23%), a tutto vantaggio della dinamica di guida.
Propulsore? Il V8 originale beneficia di 200 nuovi componenti per migliorarne la resa e l’affidabilità. Il motore eroga ora 420 Cv di potenza, 40 in più dell’originale e ha il limitatore posto a quota 8.500 giri/minuto. L’otto cilindri di Maranello annovera valvole di aspirazione più grandi, albero motore dedicato, nuovo sistema di accensione con bobine elettroniche e di una messa a punto personalizzata. La trasmissione sfrutta un cambio manuale a sei marce rielaborato. Completano il corredo tecnico i leggerissimi scarichi sportivi di titanio e i freni Brembo a sei pistoncini che mordono (a richiesta) dischi carboceramici, pensati per l’uso in pista.
La suddetta “cura al carbonio”, inoltre, serve pure per contenere il peso: quello della Evoluto 355 si attesta a 1.250 kg a secco, circa 200 in meno rispetto alla vettura originale, arricchita di nuovi sfoghi dell’aria e di inedite luci diurne a led all’anteriore. Rimangono gli iconici fari pop-up (dotati di elementi a led), mentre i cerchi di lega crescono nelle dimensioni a 19 pollici. Tuttavia, la vera rivoluzione è nell’abitacolo, dove arrivano elementi essenziali e modernissimi, come le nuove bocchette di aerazione e nuovi comandi del climatizzatore, incorporati su un tunnel centrale riprogettato. Splendido il volante a tre razze e di altissima qualità i materiali di rivestimento impiegati per foderare le superfici interne.