Il presidente del Senato Ignazio La Russa e Pier Ferdinando Casini in veste di mister
Tutto pronto per la Partita del Cuore, l’evento benefico giunto alla 33esima edizione e condotto da Eleonora Daniele, che accenderà le luci dello stadio Gran Sasso d’Italia de L’Aquila dalle ore 21:30 su Rai Uno. L’uno contro l’altro la Nazionale cantanti e quella dei politici. Al Bano Carrisi è il mister della Nazionale Cantanti che sarà capitanata da Enrico Ruggeri. Invece il presidente del Senato Ignazio La Russa e Pier Ferdinando Casini in veste di mister, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, farà da capitano, nella Nazionale dei Politici che vede in campo tra gli altri il segretario nazionale del Pd, Elly Schlein, che ha un passato consolidato da calciatrice amatoriale e che indosserà la numero 5 della rappresentativa dei parlamentari, il leader del M5S, Giuseppe Conte, e il ministro delle Finanze Giancarlo Giorgetti.
Tra altri scenderanno in campo anche Alberto Baracchini, sottosegretario all’editoria, Anna Ascani, vicepresidente della Camera dei Deputati, Licia Ronzulli, vicepresidente del Senato, Matteo Renzi e Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra.
Per la Nazionale Cantanti, invece, in campo ci saranno: il Presidente e Capitano Enrico Ruggeri, Rocco Hunt, Il Tre, Rkomi, Paolo Vallesi, Leo Gassmann, Dolcenera, Moreno il Biondo, Serena Brancale, Petit, Bugo, LDA, Maninni, Pier Paolo Pretelli, Mida, Bnkr44, Ubaldo Pantani, Moreno Donadoni e Aka 7even.
Previsti alcuni intermezzi musicali con protagonisti il coach Al Bano ma anche Rita Pavone, Riccardo Cocciante, Edoardo Bennato, Paolo Vallesi, Amara e Simone Cristicchi. La telecronaca della Partita del Cuore è affidata alla prima voce della Nazionale Alberto Rimedio, grazie a Rai Sport.
A bordo campo, per le dichiarazioni a caldo dalle due panchine, un’inviata speciale: Francesca Manzini. A Laura Barth è stata assegnata la postazione Svar Corner, per mostrare gli highlights degli “svarioni” più divertenti durante la partita; mentre ad Alessandra Tripoli saranno affidati i commenti social. A Marcella Sullo, a Francesco Repice con la partecipazione di Chiara Carcano, sarà affidata la radiocronaca su Rai Radio1.
L’appuntamento calcistico che mette lo sport al servizio della solidarietà è un match di beneficenza per raccogliere fondi che saranno destinati a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma per l’accoglienza delle famiglie dei pazienti e per l’acquisto di un ecografo per il Pronto Soccorso e gli Ambulatori Pediatrici dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.