Musica

“Non ho voglia di incidere album, voglio dedicarmi ad altri progetti creativi”: Adele come Whitney Houston naviga verso il cinema? Sì, ha le carte in regola

L'artista dopo due anni di show ininterrotti a Las Vegas pensa ad altro

In fondo c’era da aspettarselo specie dopo due anni di residence ininterrotti a Las Vegas con gli eventi “Weekends With Adele” (iniziato il 18 novembre 2022 e in procinto di terminare il 23 novembre 2024) e altri dieci concerti in arrivo a Monaco dal 2 al 31 agosto. Adele pensa già a cosa avverrà dopo e come gestirà il suo percorso professionale. Dopo tanta musica, di certo, non inciderà un album e a dirlo forte e chiaro è la diretta interessata, durante una intervista all’emittente tedesca ZDF: “Non ho assolutamente progetti legati a nuova musica. Voglio prendermi una bella pausa e pensare, per un po’, a fare altre cose creative”. Il pensiero va subito al mondo del cinema, del resto non sarebbe né la prima né l’ultima cantante di fama internazionale a fare incursioni sui set cinematografici. Basti pensare al grande successo di Whitney Houston con “The Bodyguard” al fianco di Kevin Costner e la colonna sonora legata alla pellicola che ha fatto incetta di premi, compresa la hit mondiale “I Will Always Love You”.

Le carte in regola ci sono tutte. Adele ha un viso cinematografico, conoscenze e un’attitudine artistica da camaleonte che le consentirebbe di toccare le varie corde del registro drammatico come quelle della commedia. Del resto Hollywood e Adele si sono sfiorati già nel 2012 con il brano “Skyfall”, colonna sonora del 23esimo capitolo dell’iconico James Bond. La canzone vince il Golden Globe per la migliore canzone originale, un BRIT Award come miglior singolo britannico e l’Oscar come Migliore Canzone Originale. Bingo su tutta la linea. Un connubio fortunato ed è, forse, anche per questo che Adele parla di “altre esperienze creative”.

Dunque per godere di un album intero di Adele bisognerà aspettare un bel po’. Del resto l’artista ha fatto attendere a lungo i fan prima di lanciarsi in progetti discografici nuovi. Tra il debutto di “19” del 2008 e “21” sono passati tre anni, altri quattro per “25” e sei per l’ultimo “30”, uscito nel 2021. Calcolatrice alla mano dovremo almeno aspettare fino al 2017 (se tutto va bene) per il prossimo progetto musicale di Adele. Nel frattempo occhio ai set che si apriranno dal prossimo anno a Hollywood. Adele come Whitney Houston? Le scommesse sono aperte e noi puntiamo sul sì.