Per presentare le ultime novità della gamma “Classe E”, Mercedes-Benz Italia ha organizzato un evento che ha saputo coniugare l’innovazione con il fascino storico e paesaggistico. Un viaggio nel tempo, tra le protagoniste anche una delle prime Classe E prodotte, che è partito e conclusosi nell’hinterland barese, dopo aver attraversato paesi deliziosi come Altamura e Matera.
Con un passato che abbraccia influenze romane, bizantine e normanne, Bari è stata la cornice ideale per dare il via al test drive della gamma E che è iniziato dalla concessionaria ufficiale Mercedes, al volante di vetture capaci di coniugare la potenza, l’efficienza e i bassi consumi dei propulsori ibridi.
Puntando verso l’entroterra pugliese abbiamo raggiunto Altamura, celebre per il suo pane DOP e il patrimonio storico. Un trasferimento che ci ha permesso di apprezzare le qualità della versione più adrenalinica: l’AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ (nella foto), un esempio perfetto di tradizione ingegneristica tedesca e innovazione. La combinazione della power unit, composta da un motore sei cilindri in linea da 3.0 litri e uno elettrico sincrono, offre una potenza di sistema di 585 CV. Qualità che si somma a quella di percorrere gran parte dei tragitti quotidiani in modalità 100% elettrica. Per queste Mercedes, con un pieno di elettroni, l’autonomia in EV arriva a lambire i 90 chilometri.
Le stradine e il centro storico di Altamura hanno fornito il contesto ideale per testare le capacità e l’efficienza del sistema ibrido, ma soprattutto l’agilità donata dal sistema delle quattro ruote sterzanti unito al sistema delle videocamere perimetrali ci ha permesso di districarci in passaggi altrimenti impossibili.
Ultima tappa prima del rientro a Bari: Matera, capitale europea della cultura nel 2019, famosa in tutto il mondo per i suoi “Sassi” e con il centro storico patrimonio mondiale dell’UNESCO. Le antiche abitazioni scavate nella roccia e i suggestivi paesaggi hanno fatto da sfondo al modello 100% EV: il suv EQE. In questo scenario unico unico al mondo abbiamo messo alla prova le avanzate tecnologie di assistenza e la guida in elettrico, necessaria per preservare l’ambiente storico e naturale della città.
Un evento, quello appena descritto, che ha voluto anche sottolineare l’impegno di Mercedes-Benz lungo la strada che la porterà verso una mobilità sempre più sostenibile. Entro il 2030, la casa di Stoccarda prevede il 50% delle vendite globali composto da veicoli elettrici ed elettrificati. Un cammino, come evidenziano i dati del bilancio del secondo trimestre, che ha portato le vendite del Mercedes-Benz Group AG a 600.100 unità tra auto e furgoni, con un incremento del 27% per le motorizzazioni ibride plug-in. “Mentre continua il passaggio all’elettrificazione, i nostri clienti – ha dichiarato Britta Seeger, membro del consiglio di amministrazione e responsabile Marketing e vendite del gruppo – continueranno a poter scegliere tra un’ampia gamma di veicoli a combustione, elettrici a batteria o ibridi ad alta tecnologia”.